Torta pancake in padella

In cerca di un dolce delizioso ma che non richiede cottura in forno e si prepara in maniera davvero molto semplice?
Provate questa ricetta facilissima della Torta pancake in padella alla nutella.
Per chi è amante come me dei pancakes questa è una ricetta imperdibile, un mega pancake che nella mia ricetta ho reso ancora più goloso con una farcitura a base di nutella che conquisterà tutti con il suo cuore morbido e irresistibile. Una vera golosità per la merenda o la colazione che farà impazzire grandi e piccini!
La torta pancake si fa in un attimo, con ingredienti che tutti abbiamo in casa e si conserva bene per tre giorni fuori dal frigo.
Una torta senza forno, che si cuoce in padella e prevede la stessa identica ricetta per fare i classici pancakes, ma invece di realizzarne tanti, se ne realizza uno solo, l’idea è carina ed è fatto apposta per tagliarlo un pò come se fosse una torta. E’ bello proprio perchè si può condividere con la famiglia e un pancake basterà per almeno 4 persone ed è anche la soluzione ideale per chi va di fretta e non ha tempo di preparare tanti pancakes.
Leggiamo la ricetta insieme e prepariamola subito per la merenda di oggi!
Questa è la mia versione ma potete personalizzarla come preferite usando ingredienti per farcire o per decorare a vostra scelta.

Torta pancake in padella

 

Preparazione: 10 Minuti
Cottura: 10 Minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
Porzioni: padella diametro 22

Ingredienti

2 Uova
50 g Zucchero
220 ml Farina 00
70 ml Olio di semi
200 ml Latte
2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
Qualche goccia di aroma di mandorle (facoltativo io l ho messo perché mi piace molto)
q.b. Nutella
q.b. Zucchero a velo (per decorare)

Come preparare la torta pancake o pancake gigante

Preparazione

Prendere un foglio di carta da forno e su questo versare la nutella, aiutandosi con un cucchiaio spalmare la nutella formando un disco della grandezza poco più piccola del fondo della padella che utilizzeremo.
Una volta pronto sistemarlo in freezer per 30 minuti, così la Nutella in cottura rimarrà cremosa.
Preparare ora l’impasto del pancake :
In una ciotola mettere le uova e lo zucchero, lavorare con le fruste elettriche unire poi l’olio, aroma di mandorle e metà del latte. Aggiungere la farina setacciata e il lievito e mescolare il tutto sempre con le fruste elettriche al minimo versare poi il latte e lavorare per qualche altro secondo sempre con le fruste, amalgamare fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi.
Tirate fuori da freezer il disco di nutella e tenetelo da parte.
Riscaldare una padella antiaderente, mettere all’interno della padella una piccola noce di burro facendola sciogliere sul fuoco, versarci dentro metà del composto e cuocere, girare la base del pancake quando si formeranno delle bollicine (aiutarsi con un coperchio o piatto), mettere sopra il disco di nutella e versarci sopra l’altro impasto e continuare la cottura per qualche altro minuto. Girare il pancake, e cuocerlo anche sull’altro lato.
Togliere la torta pancake dalla padella metterla su di un piatto, coprire con zucchero oppure
decorate la vostra torta pancake come più vi piace, magari con miele, oppure frutta e sciroppo d’acero, e
servite ben caldo.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA CON IL BIMBY
Inserire nel le uova, il latte, l’olio, aroma di mandorle e lavorare 30 sec. a vel. 4;
Aggiungere poi la farina, lo zucchero ed il lievito e amalgamare 40 sec. a vel.

Consigli
Chi preferisce potrà preparare la torta pancake o pancake gigante senza la farcitura centrale e la preparazione sarà ancora più veloce.
In questo caso potete poi servirlo con l’aggiunta di marmellata, miele, nutella, frutta, sciroppo d’acero o semplicemente con zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi che facebook continui a fartele vedere, ti chiedo di lasciare un “Mi Piace” o meglio ancora condividile sul tuo profilo! 🙂 Grazie buona serata Le mie passioni

Ricette che potrebbero interessarti :
Dorayaki i dolci di Doraemon (pancakes giapponesi)
Pancakes salati alle zucchine
Focaccia in Padella
Pizza di Patate con Prosciutto e Mozzarella in Padella