Torta salata a Spirale con wurstel patate e mozzarella

Buongioooorno a tutti … finite le ferie ed eccomi qui con una nuova ricetta …
La Torta salata a Spirale … spero vi piaccia quanto è piaciuta a me 🙂
Si tratta di una semplice torta salata molto facile da preparare (potete farcire questo rustico con gli ingredienti che preferite, si presta davvero a moltissime varianti,con verdure, salumi, formaggi… quello che preferite!) basta un po’ di pasta sfoglia e pochi altri ingredienti.
In questa torta rustica gli ingredienti sono tagliati a fettine sottili e disposti a spirale, intervallati da striscioline di pasta sfoglia tra uno strato e l’altro, con un effetto molto scenografico, alla fine risulterà una spirale.

Torta salata a Spirale con wurstel patate e mozzarella
Torta salata a Spirale con wurstel patate e mozzarella

INGREDIENTI per una teglia tonda diametro cm 24/26

1 rotolo di pasta sfoglia formato tondo
300 gr di mozzarella
1 rotolo di pasta sfoglia formato rettangolare
300 gr di wurstel
q.b. olio evo
1 patata bollita qualche minuto
q.b. sale
q.b origano

Procedimento:

Bollire la patata giusto un pò.
Sul piano lavoro leggermente infarinato srotolare la pasta sfoglia e adagiarla su di una teglia rivestita con carta forno.
Mettere la patata bollita e tagliata a fettine sottili sul fondo della torta e cospargere con un po’ di olio di oliva ed un pizzico di sale e se si vuole un pizzico di origano.
Dal rotolo di pasta sfoglia rettangolare ricavare tante strisce della larghezza di cm 2
Assemblare la torta spirale con wurstel mozzarella e pasta sfoglia partendo dal bordo: sistemare lungo il bordo il primo cerchio di wurstel e mozzarella, subito dopo disporre il cerchio di pasta sfoglia. Creare una spirale alternando wurstel con mozzarella e strisce di pasta sfoglia, fino ad arrivare al centro. Con la rimanenza delle strisce di pasta sfoglia si possono realizzare delle roselline per decorare la spirale
Spennellare se si vuole il tutto con un po’ di uovo battuto.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20/25 minuti (dipende dal forno) deve risultare cotta e dorata.
Far rintiepidire, e servire a fette.
………………
Se ti è piaciuta questa ricetta ed hai voglia di scoprirne altre e rimaner aggiornato sulle nuove, clicca “Mi Pace” sulla mia pagina facebook (clicca qui) oppure lascia una una faccina,o un commento o meglio ancora condividile sul tuo profilo! 🙂 Grazie buona giornata <3