Tortino di riso al telefono

Una ricetta dai sapori mediterranei il mio tortino di riso profuma di pomodoro fresco e di basilico, pochissimi ingredienti di qualità e sopratutto freschi del mio orticello e l’ottimo riso risoinfiore che non scuoce, dall’ottimo sapore e cottura, si presta a svariate ricette. Risoinfiore è un prodotto #madeinitaly, ricco di vitamine e fibre, coltivato seguendo le regole di un’agricoltura #sostenibile e #conservativa per non sfruttare il terreno, è un riso a #residuozero cioè privo di prodotti fitosanitari,  con un’attenzione particolare al gusto e alla nostra amata Madre Terra.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per il sugo

  • 4pomodori molto maturi (io uso quelli del mio orticello)
  • 1 filoOlio extravergine d’oliva
  • 4 foglieBasilico (appena colte sono più profumate)
  • 1 pizzicoSale
  • 100 gprovola affumicata di bufala (io preferisco quella del caseificio realizzata artigianalmente ha tutto un altro sapore)

per il riso

Preparazione

  1. Mettere abbondante acqua a bollire con due cucchiai di sale grosso, appena inizierà a bollire versate 200 gr di riso risoinfiore e lasciate cuocere circa 10 minuti.

  2. Nel frattempo lavate i pomodori molto maturi e il basilico e tagliateli a cubettini molto piccoli.

  3. In una padella antiaderente versate un filo d’olio extravergine d’oliva, i pomodorini, il basilico, salate e fate cuocere a fiamma bassa sino ad ottenere un sughetto super profumato.

  4. Quando il riso sarà cotto scolatelo e aggiungetelo alla padella col sugo e fate mantecare per 2-3 minuti.

  5. Mettete il riso sul piatto creando una specie di tortino rotondo, aprite al centro e mettete dei cubetti piccolissimi di provola affumicata, richiudete per bene in modo che non si veda, aggiungete qualche foglia di basilico sulla parte superiore come decorazione.

  6. Mettete un piatto fondo sopra per almeno 5 minuti e come per magia quando aprirete il vostro tortino vedrete la provola fusa che fila.

Note

Accompagnate il piatto con un bicchiere di rosso Nero D’avola fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!