MARMELLATA DI CIPOLLE DI TROPEA

MARMELLATA DI CIPOLLE DI TROPEA

Buongiorno!! eccomi di ritorno con la mia nuova ricetta di marmellata per conservare e gustare in maniera diversa e gustosissima le nostre Cipolle di Tropea!

Adesso è il periodo di maggiore produzione di questo fantastico prodotto calabrese, dolcissimo e buona anche da mangiare cruda in insalata…ma io penso già all’inverno ed ai formaggi che stanno benissimo in abbinamento alla mia marmellata…

Così questo fine settimana ho deciso di darmi alle conserve ed ho preparato la marmellata di cipolle con una ricetta diversa da quella che di solito utilizzo, molto più veloce! Il risultato è stato un composto che   cipraffreddandosi ha assunto una consistenza molto caramellosa, ed è veramente buonissima…dolce anche da spalmare su una fettina di pane abbrustolito come bruschetta !

INGREDIENTI

500 g Cipolle di Tropea rosse

100 g Aceto Balsamico

300 g Zucchero

 

PREPARAZIONE

  1. Munitevi di Guanti in lattice e procedete a Sbucciare , lavare e tagliare le cipolle a fettine rotonde sottili: il trucco per non piangere troppo è tagliarle sotto il rubinetto dell’acqua facendola scorrere sulle cipolle.
  2. Per chi non ha il Bimby: In una  casseruola aggiungere le cipolle e l’aceto balsamico. Lasciare appassire per 10 minuti a fuoco basso, mescolando frequentemente.
  3. Quando le cipolle saranno appassite unite lo zucchero e  cuocere per  45 minuti a fuoco molto basso, mescolando spesso, mantenendola “morbida”.
  4. Per Verificate la cottura si fa la prova del piattino: versare un cucchiaino di marmellata  su un piattino inclinato: sarà pronta se  resterà piuttosto compatta altrimenti continuare la cottura.
  5. Per chi, come me, userà il Bimby per la cottura: Mettere nel boccale le cipolle, l’aceto balsamico e lo zucchero. Cuocere 40 min / VAROMA / vel 2. Controllare poi la consistenza…se non hanno caramellato perfettamente continuare ancora qualche minuto .
  6. nel frattempo sterilizzare i boccaccini: io ho usato il metodo del forno a microonde. Ho riempito i boccacci con due dita d’acqua e poi li ho messi nel micro a max temperatura per 5 minuti. Poi li ho capovolti per scolare e messi  su un cannovaccio per asciugare. i tappi non  c’è bisogno di sterilizzarli
  7. Invasare la composta di cipolle lasciando  2-3 cm di spazio dal bordo, poi chiudere bene i barattoli. Se utilizzate dei barattoli a chiusura ermetica non è necessario creare il sottovuoto. Se, invece, utilizzate dei barattoli con coperchio  creare il sottovuoto semplicemente capovolgendoli con il composto bollente dentro e lasciandoli raffreddare a testa in giù.

Una volta pronta  si conserva in un luogo fresco e asciutto e sarà pronta  x accompagnare del buon formaggio stagionato o carni arrosto! Una volta aperta va conservata però in frigo!