CIPOLLE DI TROPEA IN AGRODOLCE

CIPOLLE  DI TROPEA IN AGRODOLCE

Oggi vi propongo la ricetta delle Cipolle in Agrodolce, che per me è un classico della mia mamma..uno di quei piatti che rappresentano una sicurezza: quando le prepariamo sono le prime a finire!!!

Le cipolle in agrodolce sono un contorno che si adatta a qualsiasi portata… si possono infatti servire sia come Antipasto che come Contorno ad un sostanzioso secondo, di carne o anche di pesce, alternativo alle solite Patate fritte o al forno!

cipolle, agrodolce, tropea
fonte:paellando.com


Ingrediente fondamentale sono però le CIPOLLE ROSSE DI TROPEA, molto più saporite e meno puzzolenti  delle cipolle bianche…

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”alignnone”]

INGREDIENTI

1 Kg di Cipolle di Tropea

Olio evo qb

2 Bicchieri di Acqua

1 Bicchiere di Aceto Rosso

2/3 Cucchiai di Zucchero

Sale

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Pulire e Tagliare le cipolle a metà e poi a fettine abbastanza sottili. Per evitare di piangere tutto il giorno, vi consiglio di tagliare le cipolle sotto l’acqua corrente!
  2. In una padella mettere l’Olio, le Cipolle, l’Acqua e l’Aceto e Sale. Cuocere a fuoco molto dolce, mescolando ogni tanto.
  3. Le cipolle devono man mano diventare morbide, per cui, se necessario, aggiungere ancora acqua calda.
  4. Arrivate quasi a fine cottura, aggiungere lo zucchero e continuare a cuocere.
  5. Assaggiare e, a seconda dei propri gusti sul grado di agrodolce, aggiustare di aceto o di zucchero.

Possono essere mangiate da sole, oppure su una bella fettona di pane abbrustolito a mò di Bruschetta, oppure direttamente su un filetto di pesce, tipo pescespada o tonno, arrostito.

A Voi la scelta!