ARROSTO NEL PANE

ARROSTO NEL PANE

Sabato sera…per tutti quanti l’abbinamento è serata fuori o in casa & Pizza…ma se volete stupire tutti con un PIATTO UNICO davvero particolare vi consiglio questo Arrosto nel pane…E’ un secondo che sa di estate, molto profumato e, non guasta mai, POCO CALORICO!

piatto-pronto-arrosto-pane-filone-peperoni-posate-piatto-da-portata_dettaglio_ricette_slider_grande3

La ricetta non è nuova in casa mia ( risale alle prime della Prova del cuoco), ma non la trovavamo più e quindi l’avevo un pò dimenticato…poi come sempre succede è riapparsa magicamente! Vi assicuro che è davvero gustoso ed è anche molto adatto ad una cena in piedi perchè è molto buono anche freddo…

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

1 Filetto di Maiale da 700 g

1 Filone di Pane lungo quanto il filetto  di maiale

1 Limone

2 spicchi di Aglio

4 – 5 fette di Pancetta fresca ( da non confondere con quella tesa, salata e stagionata, che è un salume)

3 peperoni rossi

Aceto bianco qb

Menta fresca 1 mazzetto

Zucchero qb

Olio evo, Sale e pepe qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Lavare il limone, prelevarne la scorza e tritarla insieme ad uno spicchio di aglio sbucciato. Raccogliere tutto in una ciotola e mescolare con un pò di sale grosso e pepe nero.
  2. Incidere il filetto con il coltello : va inciso in + punti con piccoli tagli sulla superficie che consentiranno di far penetrare all’interno della carne il trito aromatico rendendola più saporita.
  3. Spennellare  leggermente il filetto con olio e farlo rotolare nel trito aromatico.
  4. versare 6 cucchiai di olio in un vasetto con coperchio, unire 3 cucchiai di Aceto, una puntina di zucchero, l’aglio rimasto e la menta tritati, un pizzico di sale ed una abbondante macinata di pepe. Lasciare riposare questo condimento fino al momento dell’uso, scuotendola ogni tanto.
  5. Rifilare bene il filone di pane, tagliandolo alle estremità, per renderlo della stessa lunghezza del filetto. poi tagliarlo solo da un lato e aprirlo delicatamente a libro.Estrarre gran parte della mollica, lasciandone poco meno di 1 cm attaccata al pane.
  6. Inserirvi la carne e ricomporre il pane nella sua forma originale.
  7. Mettere le fette di pancetta, senza cotenna, tra 2 fogli  di carta forno ed appiattirle con  il batticarne per assottigliarle. Avvolgere il pane con le fette di pancetta e legarlo con lo spago, come si fa di solito con l’arrosto.
  8. Metterlo in una teglia che lo contenga bene, cospargerlo con sale e pepe, un filo d’olio. In forno 180° per 1 ora.
  9. Prepariamo il contorno: lavare i peperoni, asciugarli e sistemarli sulla placca del forno. Metterli in forno insieme al filetto. Cuocerli per 30 minuti o fino a quando risultano abbrustoliti. Poi pelarli,  pulirli bene da torsolo e filamenti e dividerli a filetti. metterli in un piatto e condirli con il sughetto preparato prima nel barattolo. Lasciare riposare al caldo.
  10. Togliere il filetto dal forno, una volta pronto, eliminate spago e pancetta e tagliarlo in fette spesse cercando di non romperle.
  11. Mettere le fette in un piatto da portata, o nei piatti singoli, bagnarle con il sugo di cottura e sistemare intorno i peperoni ed il loro condimento.

Se la pancetta che avvolge il pane non si brucia troppo, si può tritare molto finemente ed aggiungerla al fondo di cottura della carne per dargli un sapore + deciso!