CUDDRURIEDDRI PER L’IMMACOLATA

CUDDRURIEDDRI PER L’IMMACOLATA

I Cuddrurieddri vengono preparati a casa mia in occasione delle “Vigilie” delle feste cristiane più importanti (Immacolata, Natale,Befana, ecc.. .) Sono delle ciambelle fritte, e dei panzerotti, tradizionalmente farciti con alici salate.

La ricetta che vi propongo è quella di mia zia Anna, una vera esperta nella preparazione di queste golosità, che lei prepara e poi frigge direttamente nel caminetto!

fonte:lericettediteresa

La mia mamma quest’anno ha provato una nuova versione, oltre a quella tradizionale con le sarde: ricotta e prosciutto cotto, ed è stata un successone!

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”alignnone”]

INGREDIENTI

1 Kg Farina ( in realtà quanta se ne prende l’impasto)

1/2 Kg Patate da bollire

1 Cubetto di Lievito di Birra

1  Cucchiaio colmo di Sale

Acqua tiepida qb – la quantità di acqua da utilizzare non riesco a specificarla perché dipende  dal grado di assorbimento della farina e dalle patate. L’importante è ottenere  un impasto da poter lavorare con le mani  ma molto morbido.

Sarde o Acciughe sotto sale

Ricotta

Prosciutto Cotto

Pomodoro

Mozzarella

[banner align=”alignnone”]

PREPARAZIONE

  1. Lessare le patate, in una pentola con acqua fredda, con tutta la buccia.
  2. Sbucciarle e schiacciarlo con lo schiacciapatate, raccogliendo la polpa in una ciotolona.
  3. Aggiungere la Farina ed il Sale.
  4. In una ciotola a parte sciogliere il Lievito in un pò di acqua tiepida.
  5. Fare un buco al centro dell’impasto e versarvi il lievito sciolto. Poi iniziare a lavorare con le mani aggiungendo il resto dell’acqua ed eventualmente altra farina. L’impasto deve essere molto morbido ma non appiccicoso.
  6. La lavorazione deve essere molto veloce e con le patate calde.
  7. In teoria bisognerebbe coprire la ciotola ed avvolgerla con una coperta di lana e lasciare riposare.
  8. In pratica mia mamma prepara dei grandi vassoi ben infarinati e dà già la forma all’impasto: dividere una parte dell’impasto in panetti a cui dare la forma di ciambellina.
  9. L’altra parte ( la + abbondante) viene divisa in panetti allungati, per fare i panzerotti ( in realtà la forma non è quella classica del panzerotto a mezza luna ma è più lunga) riempiti con:
    1. Le sarde precedentemente lavate sotto l’acqua corrente per eliminare il sale, pulite, spinate, e fatte a pezzetti.
    2. La ricotta mescolata al prosciutto cotto a pezzettini
    3. Pomodorini tagliuzzati sottili sottili, messi a scolare un pò, e mozzarella a cubetti, anch’essa fatta scolare prima, per avere un ripieno + asciutto e non rischiare che i cuddrurieddri si aprano in cottura!
  10. Coprire sia le cimbelline che i filoncini con un telo e poi con coperte di lana e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume. Noi di solito li impastiamo il primo pomeriggio dopo pranzo e li iniziamo a friggere prima di cena.
  11. Riempire una padella capiente e con i bordi alti oppure una bella pentolona dai bordi alti ma larga, con olio di semi e friggere, man mano, i cuddrurieddri poco per volta, per non far abbassare troppo la temperatura dell’olio.
    fonte:leriecettediteresa
    fonte:leriecettediteresa

     

  12. Farli dorare prima da un lato e poi girarli e farli dorare dall’alto. Questo procedimento, data l’alta temperatura dell’olio, è molto veloce.
  13. Scolarli man mano con una schiumarola o una pinza in una ciotola con carta assorbente e mangiarli subito!!!
  14. Se si vuole la versione dolce, non bisogna farcirli ma semplicemente, una volta fritti, passarli nello zucchero semolato!