Risotto con carciofi e zafferano,in umido

Il Risotto con carciofi e zafferano ,in umido è uno di quei piatti che preferisco preparare soprattutto durante l’inverno ,ma non solo..😁😁

Adoro i carciofi e il loro sapore deciso , poi, in questa portata, con l’aggiunta dello zafferano lo rende ancora più saporito. Lo adoro! Preparare un riso non è così complicato, gli ingredienti sono semplici e facili da trovare, anche perché per prepararlo ho utilizzato carciofi surgelati di ottima qualità, ovviamente nel periodo di questo ortaggio fantastico bisogna approfittare per utilizzarlo fresco , poi c’è lo zafferano , il riso e classico un brodo vegetale , che tutti sappiamo fare! Un primo davvero eccezionale e godurioso, davvero da leccarsi i baffi!

PROVA ANCHE QUESTA RICETTA VELOCE

Risotto con carciofi e zafferano, in umido
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Riso

ingredienti necessari per preparare il risotto di carciofi e zafferano

800 ml brodo vegetale
1/2 cipolla rossa
400 g riso
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco secco
q.b. prezzemolo
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 bustina zafferano
q.b. sale

Strumenti per la preparazione del riso

Occorrente

2 Casseruole
1 Coltello

Preparazione del riso

Prima cosa da fare è prendere i carciofi dal freezer e metterli a scongelare . Prepariamo ora un brodo vegetale classico . A questo punto i carciofi saranno ben scongelati, trasferiamoli sul tagliere e tagliamoli in quattro parti uguali.

Fatto questo tritiamo la cipolla e trasferiamola nella casseruola con un bel giro d’olio, facciamola appassire leggermente, uniamo i carciofi , mescoliamo e cuociamoli per due minuti. Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare, poi mescoliamo per evitare che si attacchi ,

Sfumiamo ora con il vino e facciamo evaporare l’alcol, poi iniziamo ad aggiungere il brodo un mestolo per volta , mescolando di tanto in tanto fino a completare la cottura.

Quindi ora aggiungiamo lo zafferano, il formaggio grattugiato , mescoliamo ancora e facciamo raffermare per 5 minuti a fuoco spento

A questo punto ,impiattiamo e completiamo con una bella manciata di prezzemolo.

Ed ecco finalmente pronto da servire il nostro buonissimo Risotto con carciofi e zafferano👍😊

Alla prossima ricetta

Lascia un commento e fammi sapere se la ricetta ti è piaciuta 😊😘

Seguimi anche su InstagramPrinterestFacebookYouTube e Twitter

Se preferite un risotto più cremoso ,basterà mettere meno brodo e magari aggiungere del formaggio in più, o magari uno più saporito tipo la provola che renderà questo piatto più deciso . Se verranno utilizzati i carciofi surgelati , ricordate di farli scongelare per bene prima d’iniziare a cucinare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto con carciofi e zafferano,in umido”

  1. Risotto with carciofi and saffron, so attractive and delicious! I like the description of how to make and the finished product of this dish. I will try this recipe someday with time calculator. Thank you for sharing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *