FRITTATINE AL FIORE DI ZUCCA

Frittatine al fiore di zucca Quante volte è capitato di organizzare una cena a buffet ma per gli ospiti è complicato tagliare le porzioni!?Vi suggerisco una cena Finger Food dove ogni pietanza è già confezionata al boccone. Ci vuole un’po’ di pazienza per realizzarle piccoline una ad una ma la ricetta è semplicissima.

frittatine al fiore di zucca

 

Frittatine al fiore di zucca

Ingredienti per circa 40 frittatine

  • 4 uova
  • 8 fiori di zucca
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio d’ olio di oliva

Pulite i fiori di zucca togliendo il pistillo ed il gambo. In una casseruola con pochissima acqua ponete i fior idi zucca e portateli a bollore.

Rompete le quattro uova in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattuggiato, il pangrattato un pizzico si sale ed amalgamate il tutto. Versate anche tre cucchiai di latte per rendere l’impasto un po’ piu’ fluido.

Scolate bene i fiori di zucca facendo perdere l’acqua in eccesso.  Lasciateli nello scolapasta per un po’ affinchè perdano completamente l’acqua. Tagliateli in pezzetti piccoli e teneteli da parte.

Aggiungeteli all’ impasto con uova ed amalgamate bene il tutto.

Prendete una piccola padella e mettete un cucchiaio d’olio di oliva. Versate un cucchiaio di impasto con le uova e friggete. basta circa 1 minuto per lato. Ho utilizzato un cucchiaino da caffè per prendere l’impasto di uova e rendere le frittatine cosi’ piccole.

Io ho usato un cucchiaino piccolo prendendo una quantità dell’impasto d’ uovo e creando le piccole frittatine direttamente nel padellino. Bastano pochissimi minuti per cuocerle.

 

Offritele su piatti da portata con mini forchettine o stuzzicadenti colorati.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada per non perdere tutte le novita’.

Per qualsiasi domanda puoi scrivermi qui sul blog oppure sulla mia fanpage di facebook.

frittatine al fiore di zucca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.