FINOCCHI GRATINATI SENZA BESCIAMELLA

Finocchi gratinati senza besciamella Oggi voglio proporvi un ortaggio di stagione di poche calorie ma piacevole a gustarsi sia crudo in insalate o in crudite’ sia cotto : il finocchio. Lo cucineremo in forno ma invece di farlo gratinare con besciamella lo gratineremo semplicemente con latte, poco burro e pangrattato . Ne risulterà un contorno leggero ma gustoso e profumato.

Finocchi gratinati senza besciamella.

Finocchi gratinati senza besciamella

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 finocchi
  • 1 cl di latte fresco intero
  • 20 gr. di burro
  • 30 gr. di pangrattato
  • 2 cucchiaini di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico di noce moscata in polvere
  • Sale q. b.

Tagliate i gambi ai finocchi ed eliminate le foglie esterne se risultano macchiate o rovinate. Ma trattandosi di ortaggi di stagione dovreste trovarli freschi ed integri.

Lavateli sotto acqua corrente e tagliateli in quattro e poi in otto spicchi. Risciacquate gli spicchi di finocchi e tuffateli in acqua bollente salata sufficiente a coprirli.

Fate cuocere per 10 minuti circa in modo che diventino morbidi ma non sfatti. Raccoglieteli con una schiumarola e metteteli a far perdere tutta la loro acqua in un colapasta.

Mettete 2 cucchiai di latte sul fondo di una pirofila , adagiatevi sopra gli spicchi di finocchi e formate uno strato compatto.

Aggiungete fiocchetti di burro , parmigiano grattugiato e noce moscata in polvere. Bagnate con il resto del latte e coprite il tutto con pangrattato.

Infornate in forno preriscaldato a 200° gr per 15 minuti circa. Fate gratinare sotto il grill per altri 5 minuti, a fine cottura, in modo che si formi una croccante crosticina. Servite come contorno oppure anche come antipasto.

 

Ti piacciono le mie ricette?

Seguimi sulla mia pagina Facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato. Per consigli o domande contattami qui direttamente sul blog o sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada.

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.