CANNOLI DI PASTA SFOGLIA CON CREMA AL SALMONE

Cannoli di pasta sfoglia con crema al salmone. Un antipasto sfizioso, goloso e colorato ed ideale per queste feste natalizie. Ottimo anche per un aperitivo.

dsc09043

Cannoli di pasta sfoglia con crema al salmone

Io ne ho preparati moltissimi ma a voi lascio le dosi  per 10 cannoli di pasta sfoglia.

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 250 gr. di  robiola
  • 200 gr salmone affumicato
  • semi di sesamo q.b.
  • latte q.b. ( per spennellare)
  • burro q.b. (serve solo per imburrare i cilindri)
  • erba cipollina q.b. (facoltativa)

 

 

Ponete la pasta sfoglia su un piano e stendetela un po’ con un mattarello. Con l’aiuto di una rotella tagliapasta ricavate dieci strisce larghe circa 2 cm. Imburrate i cilindri di metallo per cannoli salati. Arrotolate una striscia per ogni cilindro.

img_2502 img_2505 Ponete i cilindri sopra una leccarda ricoperta da carta da forno. Spennellate con del latte e versate sopra i semi di sesamo.

img_2516 Infornate, in forno preriscaldato a 190° per 15- 20 minuti o finchè non vedrete che saranno ben dorati.

img_2520

 

Nel frattempo preparate la crema.

Frullate il salmone con un mixer (lasciate dei piccoli pezzetti da parte per la decorazione). Aggiungete la robiola e continuate a frullare fino a quando non vedrete una crema ben omogenea, non aggiungete sale in quanto il salmone affumicato è gia’ abbastanza salato.

Sfornate nel frattempo i cannoli, attenti a non ustionarvi, e non appena i cilindri si saranno intiepiditi sfilateli uno per uno con cautela, per evitare che i cannoncini di sfoglia possano rompersi.

img_2521 img_2524

Con l’ aiuto di una tasca da pasticcere, riempite ogni cannolo con la crema di salmone e poneteli in un piatto da portata concludendo con un pezzetto di salmone che avete lasciato da parte in precedenza. Decorate se piace con l’erba cipollina.

Si puo’ aggiungere l’erba cipollina, tritata, direttamente nella crema al salmone. In questa versione pero’ non l’ho messa nella mousse perchè li ho preparati per una festa dove c’erano anche bambini.

Cannoli di pasta sfoglia con crema al salmone

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina facebook Non solo dolci di Giada per essere sempre aggiornato. Per domande o consigli scrivimi qui direttamente sul blog o sulla mia fanpage.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

2 Risposte a “CANNOLI DI PASTA SFOGLIA CON CREMA AL SALMONE”

    1. Ciao, cio’ che vuoi tipo, potresti mettere formaggio spalmabile con erbette varie, ( erba cipollina ad esempio) oppure con prosciutto cotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.