Tiramisù rouge

Il tiramisù rouge è davvero un’ esplosione di sapori! Stanca di preparare il classico tiramisù, ho deciso di tirar fuori il mio bel libricino delle ricette perché ricordavo di avere qualche alternativa da provare. Adoro il tiramisù e ne mangerei a quantità industriali,  ma volevo osare proponendone una versione particolare.

tiramisù all' alkermes
tiramisù rouge

Il tiramisù rouge ha un sapore particolare con un retrogusto un po’ amarognolo, tipico dell’ alkermes,  un liquore toscano dal colore rosso intenso.  Provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ve ne pare, il mio ha avuto un successone!

 

Ingredienti per 6 persone:

Una confezione di Savoiardi,

400 g di mascarpone,

2 uova medie,

100 g  di zucchero,

1 e 1/2 bicchiere di plastica di alkermes,

1 e 1/2 bicchiere di plastica di acqua,

Gocce di cioccolato q.b.,

Cacao amaro per spolverare la superficie

 

Lavoriamo molto bene le uova con lo zucchero affinché risulti una crema spumosa e liscia. Uniamo al composto il mascarpone e lo incorporiamo con un cucchiaio di legno per evitare che si smonto il tutto. A questo punto, mescoliamo acqua e alkermes in un recipiente capiente dove andremo a bagnare i Savoiardi. Prepariamo un primo strato di Savoiardi inzuppati di liquore e acqua dopodiché copriamo con metà della crema e livelliamo.

tiramisù all' alkermes
tiramisù rouge

Cospargiamo le gocce di cioccolato e facciamo un altro strato di Savoiardi terminando poi, con la crema.

tiramisù all' alkermes
tiramisù rouge

Lasciamo riposare il tiramisù rouge in frigo, per un paio d’ore e coperto con carta alluminio. Nel caso lo preparaste con un giorno di anticipo, toglietelo dal frigo una mezz’oretta prima di consumarlo e spolverizzate con cacao.

 

tiramisù all' alkermes
tiramisù rouge

Che ne dite? Vi ho convinti? Provare il tiramisù rouge è fatemi sapere 🙂

 

tiramisù all' alkermes
tiramisù rouge

 

Se hai trovato interessante questa ricetta e vuoi restare continuamente aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla newsletter nell’apposito spazio che trovi nella homepage oppure seguimi su Facebook.

 

6 Risposte a “Tiramisù rouge”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights