Verdura misticanza del Gargano (per 4)

Misticanza (fogghia ‘mmishk) ha un termine dialettale garganico che significa verdura mista, condita con olio, sale, pepe e limone.
La base è costituita comunque dalle verdure raccolte nei prati garganici o nella campagna pugliese. Prima fra tutte la cicoria di campo poi il crespigno (o crespino o lattuca pungente), e via via tutte le altre indicate tra gli ingredienti.
Ingredienti

200 gr cicoria di campo
200 gr cicerbita/crespigno
100 gr tarassaco
100 borragine
200 gr bieta selvatica
100 gr lattughetta o radicchiella selvatica
100 gr papagna (pianta di papavero)
100 gr rucola selvatica
50 gr caccia-lepre
50 finocchietto selvatico
1 cipollotto fresco
1 limone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Preparazione
1 Pulite bene tutte le verdure, facendo attenzione di scartare le foglie ingiallite e secche poste alla base delle rosette.
Mettetele in ammollo per 15 minuti, poi lavatele e risciacquatele più volte, in modo da eliminare tutte le impurità di terra.
2 Preparate un capiente tegame con abbondante acqua salata e mettetelo a fuoco vivace. Ponete dentro le verdure e lasciate cuocere per circa 1/2 ora.
A cottura ultimata, scolate e impiattate; aggiungete abbondante olio, una spruzzatina di limone, un pizzico di pepe macinato.
3 Guarnite il piatto con cipollotto crudo tagliato a julien, una mangiata di foglie crude tritate di finocchietto selvatico, accompagnato con crostini di pane abbrustolito.