Lonzino stagionato

Il Lonzino stagionato, è un saporito salume molto magro, si utilizza la lonza o il lombo del maiale e dopo aver preparato una buona concia si lascia stagionare fino ad ottenere un prodotto finale eccezionale, ben stagionato e con una carne rosata e saporita.Semplice, genuino e soprattutto molto gradito. Un piatto pieno di gusto. Gustatelo come antipasto, per rustici, come secondo piatto con rucola e parmigiano.

INGREDIENTI

2 kg lonza di maiale

500 g sale (grosso)

q.b. vino bianco

q.b. pepe nero macinato

q.b. cannella

q.b. chiodi di garofani macinati

q.b.  paprika dolce

50 cm tubo del diametro 120 mm

1 conf. rete elastica per lonza

PREPARAZIONE

Utilizzate una teglia a bordi alti, preparate un letto di sale, adagiate la lonza e coprite completamente tutte le superfici con altro sale.

Massaggiate bene e lasciate riposare per 24/30 ore in luogo fresco, avendo cura di togliere di tanto in tanto il liquido che rilascia. Trascorso il tempo, scrollate il sale in eccesso e lavatela con il vino bianco.

Una volta lavata, asciugatela e poi massaggiatela con il miscuglio di spezie preparato, senza lasciare spazi vuoti.

Ora con lo spago da cucina la legherete, avendo cura che sia bel stretta e a forma rotonda.

Passatela nel tubo e fatela entrare nella rete elastica. Create un gancio che servirà per poterla appendere.

Conservate in luogo fresco, 11°-12° circa, per circa 30 giorni. La stagionatura può variare in base alla temperatura. Una volta pronta conservare in frigorifero o continuerà a stagionare, oppure potete tagliarla a pezzi di varie dimensioni e conservarla sottovuoto.