RISOTTO ALLE ORTICHE E PECORINO

RISOTTO ALLE ORTICHE E PECORINO

Usata in cucina sin dai tempi dei Greci e dei Romani l’ortica è ricca di proprietà benefiche e costituisce ancora oggi un alimento diffuso in tutta Europa, soprattutto nelle zone di campagna. Certo questa pianta è famosa per il suo potere urticante, ma non c’è da preoccuparsi perché in cottura verrà totalmente neutralizzato, basterà utilizzare dei guanti di lattice durante la pulizia e queste tenere foglioline diventeranno un vostro fantastico alleato in cucina.Dal gusto leggermente amarognolo, simile a quello della rucola, l’ortica si trasformerà in una crema avvolgente che renderà davvero unico il nostro risotto e gli ospiti resteranno meravigliati quando scopriranno il nostro ingrediente segreto.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di riso per risotti
  • 400 gr di ortica fresca
  • 30 gr di olio evo
  • 50 gr di vino bianco
  • ½ porro
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 noce di burro
  • Pecorino grattugiato

Preparazione

Il primo step consiste nel preparare il brodo vegetale con carota, sedano, cipolla, un pizzico di sale e gli steli duri dell’ortica.  A questo punto occupiamoci della pulizia delle ortiche: innanzitutto indossiamo dei guanti per proteggerci le mani dal loro potere urticante, che una volta cotte sparirà. Sfogliamo le ortiche eliminando gli steli: otterremo così circa 200 gr di ortiche pulite; poi laviamole in abbondante acqua fredda e poniamole a scolare.

Versiamo 10 gr di olio in un tegame, lasciamolo scaldare poi uniamo le ortiche, copriamo con un coperchio e quando saranno leggermente appassite aggiungiamo un po’d’acqua (circa 50 gr) che servirà a favorire la cottura.

Trascorsi circa 10 minuti le ortiche saranno pronte, spegniamo  il fuoco e trasferiamole all’interno di un bicchiere dai bordi alti e con un mixer ad immersione frulliamo, fino ad ottenere una crema liscia. Poi teniamola da parte e passiamo ad occuparci del risotto. Prendiamo il porro, eliminiamo le estremità e affettiamolo finemenente.

In un’altro tegame versiamo la quantità d’olio rimasta, poi uniamo  il porro, lasciamolo appassire a fiamma dolce per 4-5 minuti; quindi aggiungiamo anche il riso e tostiamolo mescolando spesso. Quando avrà cambiato colore sfumiamolo con il vino bianco e solo quando tutta la parte alcolica sarà evaporata aggiungiamo  un paio di mestoli di brodo caldo. Cuociamo il risotto per circa 5 minuti, poi aggiungiamo la crema di ortiche, mescoliamo e ultimiamo la cottura del risotto continuando ad aggiungere altro brodo caldo solo al bisogno.

Una volta che il riso sarà cotto spegniamo il fuoco, aggiungiamo il burro e mantechiamolo. A questo punto impiattiamo il nostro risotto alle ortiche e serviamolo  con del pecorino grattugiato.

Il nostro risotto alle ortiche può essere conservato per un giorno al massimo in frigorifero.

Sconsiglio vivamente la congelazione.