Patate al forno ripiene con mozzarella e pancetta

patate-al-forno-ripiene-con-mozzarella-e-pancetta1 patate-al-forno-ripiene-con-mozzarella-e-pancetta2 patate-al-forno-ripiene-con-mozzarella-e-pancetta3

Un piatto gustoso e sfizioso, di origine anglosassone (baked potatoes). Secondo la ricetta tradizionale diffusa nei ristoranti di Londra all’inizio del Novecento, le patate venivano cotte con la buccia e farcite con fagioli, formaggio a scaglie e maionese. Diffuse ben presto anche in Svezia e negli Stati Uniti, sono molto apprezzate anche in Italia, oltre che facili e veloci da preparare. Ideali come contorno o da servire come piatto unico.

Oltre alle patate, l’ingrediente principale di questa pietanza è la fantasia: esistono infatti numerose varianti delle patate ripiene al forno, da farcire a seconda dei propri gusti. Ovviamente Tatiana ha voluto provare con la farcitura di pancetta e mozzarella e dopo averle assaggiate direi che ha azzeccato

Ingredienti per 4 persone

  • 1,2 kg di patate (8 patate di media grandezza)
  • 1 scamorza affumicata
  • 2 vaschette di pancetta a dadini
  • 1 tazza di panna acida
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 gr di grana grattugiato
  • erba cipollina
  • sale
  • pepe

Procedimento

Laviamo le patate ed asciughiamole per bene, perché non si dovranno sbucciare. Disponiamole su un tagliere e tagliamo al ognuna una calotta, in modo da eliminarne soltanto un quarto, che ci servirà poi per la chiusura. Adagiamole insieme alle calotte su un foglio di carta da forno con la parte aperta rivolta verso l’alto, copriamole con un foglio d’alluminio per evitare che si secchino e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo, scaviamo con un cucchiaio la polpa sia delle calotte che delle patate da riempire e teniamola da parte, perché ci servirà per la farcitura.

Saliamo le patate svuotate e teniamole in caldo. Intanto, prepariamo il ripieno, tagliando la scamorza a cubetti e rosolando la pancetta in una padella antiaderente con la cipolla e l’aglio tritati.

Appena la pancetta sarà pronta, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la scamorza a cubetti, la polpa di patate, metà del formaggio grattugiato,  un pizzico di pepe, aggiustiamo di sale ed amalgamiamo la farcitura con la panna acida.

Quando l’impasto sarà pronto, riempiamo le patate, condiamo con erba cipollina e cospargiamo sopra  ognuna una spolverata di formaggio grattugiato. Mettiamole a  gratinare di nuovo in forno, questa volta in modalità grill per circa 5 minuti. Il nostro piatto sarà così pronto per essere servito ben caldo.