La torta zebrata all’acqua è un dolce sorprendente per la sua leggerezza e sofficità. Realizzata senza burro né latte, questa torta è ideale per chi cerca una versione più leggera delle classiche torte marmorizzate. La sua consistenza morbida e il sapore delicato la rendono perfetta per una colazione leggera o una merenda sana.
Gli ingredienti semplici e naturali garantiscono un dolce gustoso e al tempo stesso nutriente, adatto anche a chi segue una dieta vegetariana o ha intolleranze alimentari. L’effetto zebrato, ottenuto alternando impasti chiari e scuri, dona alla torta un aspetto accattivante e originale.
Ricette simili che potrebbero interessarvi:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Torta zebrata all’acqua:
Lista degli ingredienti Torta zebrata all’acqua
Procedimento Torta zebrata all’acqua:
Come realizzare la Torta zebrata all’acqua
Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° in modalità statico, versate in una terrina larga e capiente le uova con lo zucchero e lavoratele fino a quando il composto è bello spumoso e schiarito aggiungete poi l’olio e l’acqua alternandoli con la farina setacciata che aggiungete piano piano, unite per ultimo il lievito, il composto deve presentarsi bello fluido e cremoso senza grumi.
Ora dividete l’impasto in due parti uguali in due ciotole, unite in una il cacao e incorporatelo bene facendolo assorbire bene al composto, prendete ora uno stampo per torte da 22 cm. circa imburrato e infarinato, mettete al centro dello stampo tre cucchiai di impasto bianco, sopra al centro dell’impasto bianco aggiungete tre cucchiai di impasto al cacao, sopra l’impasto al cacao al centro tre cucchiai di impasto bianco e continuate cosi alternando le cucchiaiate fino ad esaurimento degli impasti!
Infornate ora la torta a 180° per 35-40 minuti circa, vale sempre la prova stecchino prima di sfornarla, se lo stecchino esce bagnato di impasto fate cuocere la torta un altro po’, una volta cotta fatela raffreddare bene su una gratella, giratela poi su un piatto per torte date una leggera spolverata di zucchero a velo se lo gradite e buon appetito!

Consigli:
Se questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi e se vi va mettete mi piace sulla mia pagina Facebook L’angolo di Cristy o su Instagram
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Dosi variate per porzioni
