Torta crostata morbida alla marmellata “anche Bimby”

TORTA CROSTATA MORBIDA ALLA MARMELLATA

Oggi vi propongo la mia versione della torta crostata morbida alla marmellata, un dolce che incanta il palato e scalda il cuore. Con pochi ingredienti e una semplice preparazione, questa torta diventerà presto il vostro dolce preferito da condividere con amici e familiari.

Morbissima, profumata e con tanta deliziosa marmellata di fragole nell’ impasto, una crostata in versione torta super facile da fare e davvero invitante, perfetta per la prima colazione o la merenda!

TORTA CROSTATA MORBIDA ALLA MARMELLATA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Torta crostata morbida alla marmellata:

Lista degli ingredienti Torta crostata morbida alla marmellata

2 uova
1 tuorlo
40 ml latte
200 g farina 00
1 pizzico sale
150 g zucchero semolato
120 ml olio di semi di girasole
1 limone (la scorza grattugiata)
5 g lievito in polvere per dolci
q.b. marmellata di fragole

Strumenti

Procedimento Torta crostata morbida alla marmellata:

Come realizzare la Torta crostata morbida alla marmellata

In una terrina larga e capiente lavorate le uova e il tuorlo con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche fino a rendere il composto bello spumoso e schiarito, aggiungete pian piano la farina setacciata alternandoli con il latte e l’olio, aggiungete poi la scorza del limone e il lievito e amalgamate tutto molto bene, fino a ottenere un composto bello cremoso e privo di grumi.

Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato o meglio ancora rivestito di carta forno bagnata e strizzata da 24 cm. circa livellate bene la superficie e con un cucchiaio versate sopra cucchiaiate di marmellata distanziandole tra loro, infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità statico per 30 minuti circa, effettuate la prova stecchino prima di sfornare il dolce, se lo stecchino esce umido di impasto fatto cuocere ancora un po’ la torta.

Una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella, se la marmellata è scesa tanto nei punti in cui avete dato le cucchiaiate aggiungetene altra nei fori che si formano aiutandovi con un cucchiaino, spolveratela poi con dello zucchero a velo e buon appetito vedrete è deliziosa ottima accompagnata con un buon tè caldo ai frutti di bosco!

Procedimento con il Bimby:

Versate nel boccale del Bimby lo zucchero con la scorza di un limone bio pulito e ben asciugato e polverizzate per 10 secondi a velocità 10, aggiungete ora la farina, le uova, l’olio, il latte, 1 pizzico di sale e il lievito e mescolate per 1 minuto a velocità 5.

Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato o meglio ancora rivestito di carta forno bagnata e strizzata da 24 cm. circa livellate bene la superficie e con un cucchiaio versate sopra cucchiaiate di marmellata distanziandole tra loro.

Infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità statico per 30 minuti circa, effettuate la prova stecchino prima di sfornare il dolce, se lo stecchino esce umido di impasto fatto cuocere ancora un pò la torta!

Una volta cotta fatela raffreddare bene sopra una gratella, se la marmellata è scesa tanto nei punti in cui avete dato le cucchiaiate aggiungetene altra nei fori che si formano, spolveratela poi con dello zucchero a velo e buon appetito vedrete è deliziosa ottima accompagnata con un buon tè caldo ai frutti di bosco!

Consigli:

Utilizzate una marmellata di alta qualità, preferibilmente con un alto contenuto di frutta, questo garantirà un gusto più intenso e naturale alla vostra torta.

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.