Melanzane fritte nella friggitrice ad aria “consigli e trucchi per cucinarle al meglio”

MELANZANE FRITTE NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Oggi voglio condividere con voi un piatto classico rivisitato per un approccio più salutare: le melanzane fritte nella friggitrice ad aria. Questa tecnica non solo riduce significativamente l’uso di olio, ma garantisce anche melanzane croccanti e gustose, perfette come antipasto o contorno.

Le melanzane fritte sono un piatto amatissimo in molte cucine, ma spesso vengono evitate a causa del loro alto contenuto di grassi. Utilizzando la friggitrice ad aria, possiamo ottenere lo stesso sapore con meno calorie e grassi. Seguite la ricetta passo passo per scoprire come preparare questo delizioso piatto in modo semplice e veloce, senza rinunciare al gusto. Buona lettura e buon appetito!

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione4 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Melanzane fritte nella friggitrice ad aria:

Lista degli ingredienti Melanzane fritte nella friggitrice ad aria

q.b. sale
q.b. aglio
2 melanzane
1 ciuffo prezzemolo tritato (fresco)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Friggitrice ad aria

Procedimento Melanzane fritte nella friggitrice ad aria:

Come realizzare le Melanzane fritte nella friggitrice ad aria

Lavate accuratamente le melanzane, asciugatele tamponandole con della carta forno e tagliate la calotta superiore, tagliate le melanzane a fette uniformi, di circa 1 cm di spessore, per assicurare una cottura omogenea. Salate le fette e lasciatele riposare per 30 minuti in uno scolapasta.

Questo aiuta a rimuovere l’eccesso di acqua e a ridurre l’amaro naturale delle melanzane. Lavate un ciuffetto di prezzemolo fresco, asciugatelo un pò con della carta assorbente o un panno da cucina e tritatelo finemente insieme all’aglio, io ho preferito mettere l’aglio a pezzi più grandi per poi toglierlo con facilità perchè non lo  amo tanto.

Disponete le melanzane tagliate a fette un po’ alla volta nel cestello della friggitrice ad aria spruzzate sopra dell’olio spray o spennellatelo sopra con un pennellino per alimenti e accendete la friggitrice a 200°  per 15- 20 minuti circa avendo cura di girarle ogni tanto per darle la cottura uniforme.

Ora potete semplicemente condirle con olio e sale oppure preparate un bel trito di prezzemolo, menta fresca o basilico e aglio tritato e mettete da parte, aggiungete in una ciotola l’olio extra vergine d’oliva e l’aceto facendo un emulsione, (regolatevi voi se volete sentire più o meno l’aceto) e aggiungete  il trito preparato precedentemente amalgamandolo bene e fate riposare un po’ l’emulsione ottenuta.

Prendete ora le melanzane e disponetele in un piatto creando degli strati in ogni strato spennellate la superficie con l’emulsione che avete preparato e continuate cosi fino al termine degli ingredienti.

Fate riposare le melanzane per almeno una quarantina di minuti o una ora prima di servirle in modo che gli aromi possano sentirsi di più e vedrete che delizia..buon appetito!

Consigli:

Cuocete le melanzane per 15-20 minuti, girandole a metà cottura per assicurarvi che diventino croccanti su entrambi i lati. Se preferite una croccantezza maggiore, potete prolungare la cottura di qualche minuto.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.