Pubblicità
Pubblicità

SUGO AI FRUTTI DI MARE “in rosso” perfetto per condire spaghetti e linguine

Il sugo ai frutti di mare in rosso è un classico della cucina italiana, ideale per portare in tavola i profumi e i sapori del mare. Perfetto per condire spaghetti, linguine o altri tipi di pasta lunga, questo condimento si distingue per la sua semplicità e la sua capacità di valorizzare ingredienti freschi.

In pochi passaggi, potrai realizzare un piatto elegante e ricco, adatto sia a una cena informale che a un’occasione speciale. La base del sugo ai frutti di mare in rosso è composta da pomodori maturi o passata di qualità, che si sposano perfettamente con il sapore delicato di cozze, vongole e gamberi. L’aglio e il prezzemolo danno una nota aromatica fresca, mentre un pizzico di peperoncino aggiunge un tocco piccante che esalta i sapori marini. Il segreto per un risultato eccellente sta nella scelta di ingredienti freschissimi e di qualità.

Il sugo ai frutti di mare in rosso si sposa perfettamente con pasta lunga come spaghetti o linguine, ma è ottimo anche con paccheri o gnocchetti sardi. Per un tocco in più, servi il piatto con un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe nero.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

Sugo ai frutti di mare
Sugo ai frutti di mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Sugo ai frutti di mare “in rosso”

q.b. sale
q.b. pepe
300 g cozze
300 g vongole
2 spicchi aglio
300 gamberetti (sgusciati)
200 g pomodorini (spellati)
500 g passata di pomodoro
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo tritato (fresco)

Strumenti

Occorrente:

1 Casseruola
Pubblicità

Passaggi

Sugo ai frutti di mare “in rosso”

Prima di tutto lavate accuratamente i frutti di mare, ponete in una casseruola senza acqua i frutti di mare per 5 minuti  fateli aprire da soli e sciacquateli bene, versate in una casseruola larga e capiente dell’olio extra vergine d’oliva, fate imbiondire gli spicchi d’aglio poi levateli.

Versate i frutti di mare nella casseruola, mettete la fiamma a fuoco dolce e fateli rosolare per cinque minuti circa, sfumate con il vino bianco, fate sfumare completamente l’alcool.

Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e uniteli nella casseruola e fate cuocere, unite anche la passata di pomodoro o sugo a pezzettoni, regolate di sale e fate cuocere bene tutto per 10 minuti circa.

Ora unite del prezzemolo fresco tritato e un po’ di pepe macinato fresco e il vostro sugo è pronto per condire pasta o riso..buon appetito.

CONSIGLI E VARIANTI:

Potete arricchire il sugo aggiungendo altri frutti di mare come polpo, scampi, granchi o seppie, per un piatto ancora più ricco e saporito. Ogni tipo di frutto di mare darà una consistenza unica e un sapore particolare al sugo.

Se preferite una versione più cremosa, potete aggiungere un po’ di panna da cucina o di latte verso la fine della cottura, creando un sugo avvolgente che si abbina bene con la pasta. Un’altra opzione è l’aggiunta di un cucchiaio di burro per un tocco di morbidezza.

Conservazione:

Il sugo ai frutti di mare in rosso può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni, riposto in un contenitore ermetico. Per mantenerne la freschezza, è importante farlo raffreddare completamente prima di riporlo in frigo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità