Pubblicità

Involtini di pollo con prosciutto e mozzarella “secondo piatto gustoso e facile”

Gli involtini di pollo con prosciutto e mozzarella sono un secondo piatto facile da fare e gustoso, si preparano velocemente e sono cotti al forno, leggeri e buonissimi, perfetti da servire sulle vostre tavole per il pranzo o la cena.

L’incontro tra il pollo tenero, il prosciutto saporito e la mozzarella filante crea una combinazione irresistibile, resa ancora più aromatica da erbe come salvia o rosmarino. Per ottenere un risultato perfetto, è fondamentale sigillare bene gli involtini, evitando che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Le varianti sono tante e permettono di adattare la ricetta ai gusti personali o a esigenze alimentari specifiche. Per un sapore più deciso, puoi sostituire la mozzarella con provola affumicata o fontina, mentre chi preferisce un piatto più leggero può scegliere prosciutto cotto e mozzarella light.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Involtini di pollo con prosciutto e mozzarella

q.b. sale
6 fette petto di pollo
q.b. pangrattato
6 fette prosciutto cotto
q.b. olio extra vergine d’oliva
1 mozzarella (o galbanino a fette o dadini)
2 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Strumenti

Occorrente:

1 Teglia da forno
Carta forno q.b.
Stuzzicadenti q.b.
Pubblicità

Passaggi

Involtini di pollo con prosciutto e mozzarella

Come primo passaggio battete leggermente le fette di petto di pollo con un batticarne per renderle sottili e uniformi. Se necessario, eliminate eventuali nervature o parti grasse.

Adagiate una fetta di prosciutto e un pezzetto di mozzarella al centro di ogni fetta di pollo e Avvolgete ogni fetta di pollo su se stessa formando un involtino, facendo attenzione a chiudere bene i lati per evitare che la mozzarella fuoriesca durante la cottura.

Passate ogni involtini in un pò di olio extra vergine d’oliva e poi nel pangrattato mescolato con del parmigiano coprendo bene tutta la superficie, fissateli bene con degli stuzzicadenti alle estremità chiudensoli bene e procedete cosi fino a che terminate gli ingredienti.

Prendete ora una teglia o una pirofila leggermente unta di olio extra vergine d’oliva, spolveratela con un pò di pangrattato, disponete dentro gli involtini, salateli e irrorateli con dell’olio extra vergine in superficie (se volete potete aggiungere anche aromi come rosmarino, timo etc..) infornateli a 180 gradi per 20 minuti circa, fino a che sono belli dorati.

Servite gli involtini caldi, magari accompagnati da un contorno di verdure grigliate o un’insalata fresca.

Potete sostituire la mozzarella con provola affumicata, scamorza, o fontina per un gusto più deciso. Oltre alla salvia, potete aggiungere rosmarino o timo fresco per aromatizzare gli involtini.

A fine cottura, regolate di sale e pepe. Fate attenzione con il sale, poiché il prosciutto è già saporito.

Servite gli involtini caldi, magari accompagnati da un contorno di verdure grigliate o un’insalata fresca.

Conservazione:

Se vi avanzano degli involtini cotti, lasciateli raffreddare completamente prima di metterli in un contenitore ermetico. Si conservano in frigorifero per 2-3 giorni. Per riscaldarli, potete utilizzare una padella coperta a fuoco basso o il forno a microonde, per assicurarti che la carne rimanga tenera e il formaggio si sciolga nuovamente senza seccarsi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.