Oggi vi propongo una ricetta che unisce sapori irresistibili e praticità: le polpette di pollo con carote cotte in friggitrice ad aria. Questo piatto rappresenta il perfetto connubio tra la leggerezza del pollo, la dolcezza delle carote e la ricchezza del parmigiano, il tutto reso ancora più delizioso dalla cottura in friggitrice ad aria, che dona una croccantezza unica senza l’uso eccessivo di olio.
La preparazione di queste polpette è davvero facile e adatta a chiunque desideri portare in tavola un piatto gustoso in poco tempo. Vi basterà usare tritato di pollo, unire le carote grattugiate e il parmigiano, formate delle polpette schiacciatele leggermente e cuocetele con la friggitrice ad aria.
Questo metodo di cottura mantiene la carne succulenta e morbida, regalando un risultato sano e saporito che accontenterà grandi e piccini.
Queste polpette di pollo con carote e parmigiano si prestano perfettamente a diverse occasioni. Possono diventare la scelta ideale.
Ricette simili che potrebbero interessarvi:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Polpette di pollo con carote cotte in friggitrice ad aria
Strumenti
Occorrente:
Passaggi
Polpette di pollo con carote
Per prima cosa tritate bene le carote con un robot da cucina, ora in una ciotola unite la carne macinata con l’uovo, il sale, il pane grattugiato, un po’ di sale e il parmigiano, uno spicchio d’aglio tritato finemente se lo gradite, amalgamate gli ingredienti molto bene fra loro fino a che il composto risulta lavorabile, morbido e compatto.
Aggiungete qualche goccia di latte, anche vegetale se troppo asciutto, prendete un po’ di impasto, mettetelo nel palmo della mano e aiutandovi con l’altra formate delle palline e schiacciatele leggermente con le mani.
Proseguite cosi a formare le polpette fino al termine degli ingredienti, ora disponete le polpette nel contenitore della friggitrice ad aria e cuocetele a 180° per 20 minuti circa o fino a che sono belle dorate girandole spesso .
Una volta pronte servitele subito con una bella insalata mista, un insalata di pomodori o tanto altro e buon appetito!
Se non avete la friggitrice ad aria potete usare tranquillamente il forno classico, disponete le polpette in una teglia da forno o nella leccarda del forno rivestita di carta forno e infornate le polpette a 180° per 20 minuti circa o fino a che sono belle dorate girandole almeno una volta a metà cottura.
CONSIGLI E VARIANTI:
Un consiglio è quello di insaporire con erbe aromatiche come prezzemolo o timo, oltre a un pizzico di pepe e parmigiano per un tocco in più.
Per quanto riguarda le varianti, potete sperimentare con diversi ingredienti. Ad esempio, potete aggiungere verdure come zucchine grattugiate o spinaci tritati per un tocco più colorato e nutriente.
Conservazione:
Le polpette di pollo con carote cotte in friggitrice ad aria si conservano bene in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Prima di riporle, assicurati che siano completamente raffreddate. Riscaldatele poi qualche minuto al microonde.
Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP nel mio Canale Tutto fa Brodo salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!
Dosi variate per porzioni