Cotolette di pollo al forno e fritte


COTOLETTE DI POLLO AL FORNO E FRITTE

Entrambe le opzioni, cotolette di pollo al forno o fritte sono buonissime e hanno i loro vantaggi, dipende dalle vostre preferenze personali e dalle esigenze dietetiche. Le cotolette di pollo al forno richiedono meno olio rispetto alla versione fritta, rendendole una scelta più salutare per chi cerca di limitare l’assunzione di grassi. Non c’è bisogno di gestire l’olio caldo e non c’è il rischio di schizzi durante la cottura.

Le cotolette di pollo fritte tendono ad essere più croccanti e hanno un sapore leggermente diverso rispetto a quelle al forno, grazie alla crosta dorata che si forma durante la frittura. Richiedono meno tempo di cottura rispetto a quelle al forno, poiché vengono immerse direttamente nell’olio caldo.

Ricette simili che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Cotolette di pollo al forno e fritte:

Lista degli ingredienti Cotolette di pollo al forno e fritte

q.b. sale
q.b. pane grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo (fresco tritato)
50 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
2 uova (solo per la versione fritta)

Procedimento Cotolette di pollo al forno e fritte:

Come realizzare le Cotolette di pollo al forno:

Prendete le fettine di pollo o di vitello, battetele un po’ con il batticarne, e mettetele da parte, versate in un piatto un po’ di olio extra vergine d’oliva e in un altro il pangrattato mischiato con il parmigiano, passate le fettine prima nell’olio di oliva, poi impanatele bene su entrambe i lati con il parmigiano e il pangrattato!

Salatele in superficie e bene e cospargetele con del prezzemolo fresco tritate, adagiatele in una pirofila larga e capiente, irrorate un po’ la superficie con altro olio extra vergine e infornate a 180 gradi forno statico o ventilato preriscaldato per 20 minuti circa, fino a che sono belle dorate da entrambi i lati e buon appetito!!

Procedimento Cotolette di pollo fritte:

Sbattete in un piatto due uova con del sale e il parmigiano, prendete le fettine di pollo o di vitello, battetele un po’ con il batticarne, versate in un piatto del pangrattato, immergetele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato facendolo aderire bene su tutti e due i lati, potete ripetere l’operazione 2 volte se gradit una panatura più consistente.

Ora in una padella larga versate abbondante olio di semi e appena sarà bello bollente versate le fettine, girandole su entrambe i lati, appena sono belle dorate toglietele dalla padella con un mestolo bucherellato e adagiatele in un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’eventuale olio in eccesso, salate e buon appetito a tutti voi!

Consigli:

Utilizza petti di pollo disossati e senza pelle per ottenere cotolette uniformi e prive di nervature. Se vuoi aggiungere sapore extra, puoi marinare il pollo in anticipo o aggiungere spezie e erbe aromatiche alla panatura.

Se vuoi aggiungere sapore extra, puoi marinare il pollo in anticipo o aggiungere spezie e erbe aromatiche alla panatura

Come sempre vi ricordo che se volete RICEVERE LE MIE  NUOVE RICETTE OGNI GIORNO IN ANTEPRIMA SU WHATSAPP salvate il mio numero di telefono 3886946238, memorizzatelo come Le Ricette di Cristy e scrivetemi su whatsapp il vostro NOME e COGNOME con testo RICETTE DEL GIORNO e sarò lieta di inviarvele!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedicristy

Ciao mi chiamo Cristina Marras nel mio blog di cucina, cerco di condividere con voi non solo ricette deliziose, ma anche storie che ruotano attorno al cibo e alle esperienze culinarie. Ogni piatto racconta una storia, unisce tradizione e innovazione, invitando i lettori a immergersi in un mondo di sapori avvolgenti e ricordi gastronomici. Attraverso le pagine del mio blog, spero di ispirare la vostra creatività in cucina e di condividere con voi la gioia che il cibo porta nelle nostre vite quotidiane.