La zuppa di legumi e cereali Bimby è il piatto perfetto per chi cerca un pasto sano, nutriente e leggero. Ricca di fibre, proteine vegetali e vitamine, questa ricetta è ideale per riscaldare le serate fredde o per un pranzo leggero e saziante. Con il Bimby, la preparazione diventa ancora più semplice e veloce, permettendoti di gustare una zuppa fatta in casa senza troppa fatica.
La base di questa zuppa include un mix di legumi come lenticchie, ceci e fagioli, abbinati a cereali integrali come farro, orzo o avena. Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo verdure di stagione come carote, zucchine o spinaci per arricchirne il sapore e aumentare il contenuto di nutrienti. L’uso di spezie ed erbe aromatiche, come rosmarino e alloro, esalta il gusto del piatto senza dover ricorrere a troppi condimenti.
Grazie al Bimby, cucinare questa zuppa diventa un gioco da ragazzi. Dopo aver tritato cipolla, carota e sedano, basta aggiungere i legumi, i cereali e il brodo vegetale e lasciare che il Bimby faccia il resto. La cottura lenta e uniforme garantisce una consistenza cremosa e un sapore intenso, perfetto per chi ama i piatti rustici e genuini.
MINESTRA DI LENTICCHIE CON ZUCCA BIMBY
PASTA E PATATE BIMBY cremosa come da tradizione
ZUPPA DI LENTICCHIE E ZUCCA BIMBY comfort food dell’autunno

ZUPPA DI LEGUMI E CEREALI LIGHT BIMBY
INGREDIENTI:
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 cipolla
- sale fino q.b.
- 1litro di acqua
- 2-3 coste di sedano
- 250 gr legumi secchi misti
- 100 gr di cereali tipo farro
- 30 g. di olio extra vergine d’oliva
PROCEDIMENTO:
- Inserite nel boccale la carota, il sedano e la cipolla puliti e tagliati in pezzi. Tritati per 4 secondi a velocità 8.
Portate sul fondo con la spatola e aggiungete l’olio di oliva. - Insaporite tutto per 3 minuti 100° velocità 1.
Aggiungete i legumi misti e i cereali , l’acqua e se volete anche un cucchiaino di brodo. - Per finire anche il sale. Cuocete per 40 minuti 100° velocità 2.
Terminate la cottura se occorre aggiustate di sale e servite i nostri ZUPPA DI LEGUMI E CEREALI LIGHT BIMBY con un filo di olio e i crostini di pane. Buon appetito.
CONSIGLI E VARIANTI:
La zuppa di legumi e cereali è un piatto estremamente versatile, che si presta facilmente a essere personalizzato in base ai gusti e alla stagionalità. Per ottenere un risultato ancora più saporito, è consigliabile aggiungere sempre un filo di olio extravergine di oliva a crudo prima di servire e accompagnare la zuppa con pane tostato o crostini, meglio se integrali.
Se preferite una consistenza più cremosa, potete frullarne una piccola parte e poi unirla nuovamente al resto della preparazione.
Le varianti sono davvero tante: potete arricchirla con verdure di stagione come zucca, spinaci, cavolo nero o zucchine, oppure renderla più profumata con erbe aromatiche quali rosmarino, alloro o timo. Per una versione più speziata, basta aggiungere un pizzico di curcuma, paprika dolce o zenzero.
CONSERVAZIONE:
La zuppa di legumi e cereali, grazie alla sua consistenza e ai suoi ingredienti nutrienti, si presta bene alla conservazione. Dopo averla fatta raffreddare completamente, trasferitela in contenitori ermetici per alimenti. In frigorifero, si mantiene fresca fino a 3 giorni.
Seguitemi sul mio canale whatsapp RICETTE BIMBY
Potete seguirmi anche su FACEBOOK su Telegram ⇒ LE RICETTE BIMBY o su INSTAGRAM

