Cosce di Pollo “Quick&Easy”

Ben ritrovati tra queste pagine!

Finalmente il paese è tornato alla quasi totale normalità e questo mi ha portato a non scrivere più nulla, almeno per il momento. Purtroppo (e per fortuna!) sono stata investita da una notevole mole di lavoro! Questo mi ha permesso di risollevarmi e non andare a fondo, ma mi ha anche tenuta terribilmente impegnata. Le mie giornate vanno ben oltre le 8 ore canoniche del dipendente quindi devo ritrovare il ritmo di prima e riabituarmi alla vecchia routine.

La chiusura forzata mi ha dato modo di arricchire questo blog, ma non voglio smettere. Non pubblicherò più spesso come prima, anche il canale YouTube ne risentirà, ma continueremo a provare e girare ricette. Comunque qualcosina bolle in pentola e nelle prossime settimane vi delizieremo con un nuovo video, non vi spoilero nulla, ma sarà una ricettina gustosissima!
Tuttavia oggi sono qui per scrivervene un’altra, una cosina velocissima che avevo già fatto un po’ vedere in anteprima nelle stories di Instagram, si tratta di una ricetta per la pentola a pressione elettrica, il Cookeo.

Ingredienti:

  •  4 o 5 fusi di pollo
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  •  1 patata dolce
  •  1 peperone
  •  olio extravergine di oliva
  •  sale e pepe
  •  amido di mais q.b.
  •  130ml di brodo (circa)

 

 

 

 

Per prima cosa tagliamo la cipolla.
Quindi versiamo un filo d’olio nella pentola del Cookeo e impostiamo la cottura manuale a temperatura elevata.
Non appena l’olio sarà ben caldo possiamo unire la cipolla e lasciare rosolare per bene mescolando e stando attenti a non farla bruciare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Puliamo i fusi dalla pelle, quindi, con un po’ di amido di mais infariniamoli leggermente.
Adagiamoli nella pentola del Cookeo e, rigiradoli, facciamo si che tutti i lati si sigillino completamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto è il momento di prendere il brodo.
Se non ne avete già pronto potete farlo con del semplicissimo dado, io utilizzo quello vegetale e lo preparo da me, la ricetta la trovate qui.
Quindi terminate la cottura, chiudete il coperchio del Cookeo e impostate la cottura a pressione per 10 minuti. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mentre attendiamo il termine della cottura a pressione possiamo passare al taglio del peperone e della patata dolce. Una volta giunta al termine potrete riaprire il coperchio. Aggiungete le verdure, aggiustate a piacere di sale e pepe, quindi chiudete nuovamente e impostate altri 7 minuti di cottura a pressione. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta terminata la cottura il piatto sarà pronto per essere servito! La carne risulterà tenerissima e nel complesso molto saporita.
Ovviamente questo è un’idea di piatto che si può totalmente rivisitare, come? Ad esempio caramellando la cipolla con aceto balsamico (in cottura si può utilizzare, molto buono, il mosto cotto invecchiato 4 mesi), potete utilizzare patate normali al posto delle patate americane consapevoli però del fatto che così facendo la ricetta perderà molto del suo sapore. Potete aggiungere zucchine o qualsiasi altro vegetale vi possa piacere, l’importate è sempre tenere presente che la cottura a pressione dimezza i tempi di cottura delle pietanze.

Detto questo, sbizzarritevi a creare i vostri Fusi di Pollo “Quick&Easy”.