Lasagne con Zucca&Salsiccia

Ciao gente! Che bello essere di nuovo qui con voi a scrivere e condividere! 
Stavolta non è passato molto tempo dall’ultima ricetta, dai, sono stata anche piuttosto bravina, da settembre a dicembre… e abbiamo un regalo per voi, perché siamo quasi a Natale, siamo tutti più buoni perciò abbiamo realizzato per voi anche la video ricetta di questa meravigliosa lasagna! 

Non so se i nostri video vi sono mancati, a me onestamente moltissimo, perché comunque mi diverto molto a realizzarli (forse il moroso un po’ meno a montarli e editarli!), però farli è davvero uno spettacolo! Ci piace l’idea di farvi sorridere con qualche cazzatina durante la preparazione della ricetta, perché dai, diciamocelo, cuochi non siamo, a malapena sfamiamo noi stessi a volte, però ci impegniamo e tra una battuta e una spadellata speriamo sempre di portare un po’ di buonumore.

Vola dritto al Vlog di Youtube CLICCANDO QUI.

Se i nostri video vi piacciono fatecelo sapere lasciando un like o un commento! A voi non costa niente, e per noi resta un gesto d’amore smisurato!

 

Ora però parliamo un attimo di questa ricetta.
Sapete quando vi si pianta un’idea in testa al punto che non riuscite proprio a disfarvene? Ecco, con questa ricetta è successo proprio questo. Sapevo che volevo farla, ma non sapevo come organizzare il tutto. Avevo più idee, infatti le provai a fare la prima volta in un modo un pochino diverso, il risultato era buono, ma non totalmente soddisfacente, quindi ho dovuto rimodulare tutto. Ovviamente ci voleva la componente base della lasagna, ovvero la besciamella, ma doveva essere fatta in maniera adeguata, la prima volta non fui soddisfatta di come venne fuori, quindi mi sono detta “Ma se lavorassi con la besciamella classica?”, e niente, resta sempre la scelta più azzeccata. Alla fine pensandoci sopra sono riuscita, secondo me, a trovare quell’equilibrio perfetto che combina la dolcezza della zucca, il sapore della salsiccia e la cremosità della besciamella. 

Vi ho incuriositi un pochino? Allora cominciamo! 

Per seguire la video ricetta cliccate qui.

 

 

Ingredienti per una teglia da 4/6 persone:

  • 800g di zucca violina
  • 500g di salsiccia 
  • 250g di sfoglia per lasagna 
  • 170g di formaggio tipo provola
  • 1 dose di besciamella
  • Grana Padano grattugiato q.b.
  • sale, pepe e olio extravergine di oliva q.b.
  • acqua q.b.

Per prima cosa iniziamo pulendo e tagliando la zucca, sicuramente il passaggio più lungo e più rognoso. Dopo averla pulita e tagliata a fette tagliamola ancora, questa volta a dadini. Una volta pronta mettiamola in una ciotola e teniamola da parte.
Già che siamo ferrati col taglio a dadini prendiamo il formaggio tipo provola e tagliamo pure quello! Ovviamente poniamo tutto in una ciotolina e teniamo da parte.

A questo punto iniziamo con le preparazioni in padella: la salsiccia. 
Creiamo un fondo leggerissimo d’olio extravergine di oliva lasciamo scaldare quindi spezzettiamo all’interno la salsiccia e lasciamo che si rosoli perfettamente. Non esagero col fondo d’olio perché la salsiccia durante la cottura spurga una parte del suo grassetto, altrimenti la situazione verrebbe fin troppo unta. Non sarà neanche necessario aggiungere sale alla preparazione, ovviamente, in quanto, come sappiamo, la salsiccia è già bella saporita di suo!

Una volta che sarà ben rosolata togliamola dalla padella, poniamola in una ciotola e (indovinate!) teniamola da parte. 

Utilizziamo la stessa padella per cuocere la zucca. Quindi, versiamo tutto i dadini, saliamo e pepiamo in modo da stemperare un po’ il dolce della zucca e iniziamo a far cuocere a fiamma media. Aggiungiamo circa mezzo bicchiere d’acqua e lasciamo che la zucca si cuocia, ci vorranno circa venti minuti, più o meno, in base a quanto grandi avrete tagliato i dadini. 

Trovate tutti i passaggi nel video cliccando qui, ovviamente.

Nel frattempo prepariamo una dose di besciamella, io mi sono alleggerita la vita preparandola nel Bimby (dopo capirete il perché) ma voi fatela pure come avete sempre fatto, io ho utilizzato 500g di latte, 40g di burro, 60g di farina e ovviamente sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Ho versato tutto nel boccale e ho fatto cuocere per 12 minuti a 90° a velocità 3.

A questo punto la zucca sarà pronta quindi dividiamo, circa un terzo la aggiungiamo alla besciamella (con cui poi verrà sapientemente frullata, ecco perché l’ho fatta col Bimby, per evitare di complicarmi la vita dopo e sporcare meno cose possibili!), e due terzi li aggiungiamo alla salsiccia che avevamo tenuto da parte.

Ora che abbiamo tutto pronto accendiamo il forno a 200° e iniziamo ad assemblare le nostre lasagne: alla base mettiamo uno strato di besciamella alla zucca, quindi la sfoglia poi una bella dose di salsiccia e zucca, il formaggio a dadini, aggiungiamo abbondante besciamella e ricominciamo. andiamo avanti fino a terminare ingredienti e spazio nella teglia. Ovviamente terminiamo con tantissima besciamella (bella abbondante in modo che coli in tutti gli angoli e bordi lasciati vuoti) e un’abbondante dose di Grana Padano. 

Inforniamo per venti minuti coperta con carta alluminio forellata con una forchetta. 

Al termine della cottura ripassiamo un paio di minuti sotto il grill in modo da far formare una golosissima crosticina!