Pollo al Curry

ARTICOLO SCRITTO DURANTE IL LOCKDOWN, PRIMAVERA 2020.
“Quest’anno me lo ricorderò per tutte le cose che ho deciso di dimenticare”

 

Ormai siamo a cavallo del 50esimo giorno di quarantena, la situazione inizia a farsi snervante e la mia sanità mentale inizia a vacillare. I soldi scarseggiano sempre di più e mentre la casa non è mai stata così splendente! Pur di fare qualcosa raccolgo panni semiusati per far partire una lavatrice!
Cerco di svagare la mente pensando a cosa può servirmi a lavoro per quando ripartiremo, e ora che abbiamo una data, il primo di giugno, cerco di darmi da fare nel sistemare la cabina in negozio. Qualche pulizia profonda, salviette igienizzanti alla mano e poi via a sgombrare dalla roba superficiale per fare posto a tutto il materiale che occorrerà per la salvaguardia della salute mia e delle mie clienti!

Quello che mi tiene impegnata più di tutto è il tenere vivo questo blog! Ogni giorno sono lì a pensare a qualcosa, una ricetta, un’idea! Insieme al mio compagno abbiamo iniziato una rubrica di video ricette su YouTube con cui cerchiamo di intrattenervi e aiutarvi a passare questa quarantena. I video sono iniziati come seriosi e unicamente esplicativi per quanto riguarda le ricette, ma alla fine abbiamo fatto venire fuori anche quello che siamo noi nella vita… una coppia di deficienti 🙂

Oggi vi vorrei proporre un piatto unico, un mio cavallo di battaglia: il pollo al curry. Si tratta della mia personale versione che ha una piccola storia alle spalle. Ho seguito, qualche hanno fa, la dieta Dukan perdendo ben 27 kg! Un percorso molto bello, che mi ha insegnato molto, e questa ricetta me l’ero studiata proprio per il periodo della fase di Crociera. Posso assicurarvi che è davvero strepitoso!

Potete seguire la ricetta passo-passo sul canale YouTube cliccando qui.

Ingredienti per 2 persone:

  • 400g di petto di pollo (già tagliato a dadini o da tagliare)
  • 70g di amido di mais
  • 2 piccole zucchine
  • 150g di latte scremato o parzialmente scremato
  • 150g d’acqua
  • sale e curry
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile tipo Philadelphia (facoltativo)

A parte:

  • 120g di riso basmati
  • 170g acqua
  • dado vegetale

Prepariamo tutti gli ingredienti, tagliamo il petto di pollo e le zucchine a dadini e prepariamo una wok per cuocere il tutto!
Teniamo da parte le zucchine, quindi infariniamo il pollo con l’amido di mais.

Versiamo l’olio extravergine d’oliva nella wok (abbondate pure con l’olio se non siete a dieta, altrimenti un filo scarso d’olio che andrà poi pulito con uno scottex, in  questo modo la superficie resterà unta ma non avrete eccessi di olio) e non appena si sarà scaldato bene buttiamo dentro il pollo e lasciamo che si rosoli per bene da tutti i lati. La carne non deve galleggiare ma non deve neanche essere secca. Una volta che i nostri bocconcini saranno ben sigillati, aggiungiamo le zucchine e lasciamo insaporire un attimo.
A questo punto versate nella wok il latte e l’acqua, il sale e abbondante curry. Mescolate e lasciate cuocete a fuoco medio.

La cottura non sarà lunghissima e una volta che il sughetto si sarà ristretto il vostro pollo sarà già pronto!

Vi ho inserito, come ingrediente facoltativo, un cucchiaio di formaggio spalmabile. Facoltativo perché, in realtà, grazie all’amido di mais il sugo, che durante la cottura si è totalmente ristretto, è già diventato molto cremoso.

Utilizzando una proporzione del 50% tra acqua e latte, potete tranquillamente omettere il formaggio spalmabile. Se il quantitativo d’acqua fosse superiore rispetto al latte, ve ne consiglio l’aggiunta.

In un pentolino a parte preparate il riso di accompagnamento: io ho scelto di utilizzare un riso pilaf utilizzando 120g di riso basmati e 170g di acqua a cui ho aggiunto del dado vegetale. Versata l’acqua e portata a bollore quindi aggiungete il riso, mescolate, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere 10 minuti senza toccarlo. Una volta pronto sgranatelo semplicemente con una forchetta e servitelo accanto al vostro pollo.