Banana Bread

La banana! Chi non la ama? Si tratta di uno dei frutti più consumati al mondo. Dolce e zuccherina, con un alto potere saziante dal giusto apporto calorico.
Ma voi in quale fase di maturazione preferite mangiare tale frutto? Si dice sempre “Compra banane verdi e le mangerai prima che maturino. Comprale mature e marciranno prima che riesca a mangiarle”. In effetti a me questo frutto in particolare piace quando ancora tende ad essere acerbo, meno dolce e con la polpa piuttosto soda. Altri la preferiscono quando la buccia diventa di quel bel giallo e la polpa è già più morbida e dolce.

Esistono un paio di modi di conservare le banane per far si che la maturazione rallenti un pochino, così da darci modo di consumarle senza fretta; mettendole in frigo sicuramente, rallentiamo la maturazione, ma d’altro canto la buccia si scurirà prestissimo! Avrete banane non ancora mature avvolte da bucce nere… il secondo metodo è coprire i piccioli delle banane con della semplice carta alluminio. Così facendo potete tenerle fuori dal frigo (evitando l’incombenza della buccia che si scurisce) e le banane matureranno più lentamente. Ovviamente tenetele lontane dalle mele!

Ma cosa fare quando la banana raggiunge quel punto di maturazione che va oltre la soglia del mangiabile? La soluzione principale è utilizzare la pola per realizzare dei dolci! Dai pancakes al, appunto, buonissimo Banana Bread!

 

 

 

Ingredienti:

  • 4 banane mature (3 per l’impasto e 1 per la decorazione)
  • 240g di farina 00
  • 130g di zucchero (normale o di canna)
  • 90g di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 3g di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 100g di gocce di cioccolato fondente
  • 100g di noci sgusciate

 

Accendete il forno e preriscaldate a 190°C.


Preparazione con il Bimby:

Sbucciate tre banane, spezzatele a metà e mettetele nel boccale, aggiungete anche zucchero, olio, le due uova e la cannella e frullate tutto 1 minuto a velocità 4.
In una ciotolina mischiate farina, bicarbonato, lievito e sale, quindi aggiungeteli all’impasto nel boccale e azionate per 1 minuto a velocità 4.
A questo punto armatevi di coltello e tagliere e riducete le noci a pezzettini. Dei 100g di noci e dei 100g di cioccolato io ne ho messo una buona parte nell’impasto e una piccola parte l’ho tenuta per utilizzarla come decorazione.
Quindi aggiungete le noci e il cioccolato all’impasto e mescolate 30 secondi modalità Antiorario velocità 1.

 

Preparazione senza Bimby:

Sbucciate tre banane, spezzatele a metà e mettetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in purea, aggiungete quindi lo zucchero, l’olio, le due uova e la cannella e mescolate tutto per bene fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. 
In una ciotola a parte mescolate la farina, con il bicarbonato, il sale e il lievito, quindi aggiungeteli setacciandoli, poco alla volta, alla pastelle che avete precedentemente preparato.
Dopo aver tritato a coltello le noci aggiungetele, insieme al cioccolato, all’impasto e mescolate.


Prendiamo uno stampo da plumcake, imburriamolo e infariniamolo, quindi versiamo l’impasto all’interno dello stampo.
Prendete la banana rimasta e tagliatela per la lunga, adagiate le due metà sulla torta quindi terminate con l’avanzo di noci e cioccolato.

Infornate a 190° per 10-15 minuti.
Trascorso questo tempo abbassate il forno a 180° e continuate la cottura per altri 20-25 minuti.
Effettuate la prova stecchino (sappiamo bene che ogni forno è un mondo a se!).
Se non dovessero bastare abbassate ancora il forno, questa volta a 170° e continuate la cottura per altri 20-25 minuti.

 

 

 

 

Utilizzando, nel mio forno, le tre temperature di cottura è venuto perfetto! Umido all’interno e con una pella crosticina all’esterno!

E a voi piace il Banana Bread?! Scrivetemelo nei commenti 😉