Lasagnetta delicata di Zucchine

Ciao ragazzi, ben tornati tra queste pagine. Mi rendo conto che l’ultimo post risale a gennaio, ma il tempo purtroppo è quel che è quindi difficilmente riesco a ritagliarmi qualche spazio per sperimentare nuove ricette, senza considerare che a volte non ho neanche il tempo per idearle!

Oggi però sono qui con una cosina molto semplice, un salvacena e uno svuotafrigo alla stesso tempo. 

Infatti per la ricetta di oggi ci occorrono le zucchine e poi… tutto quello che abbiamo in frigo e che dobbiamo consumare, in questo caso io avevo 3 Proteinelle (sapete le mozzarelle ad alto contenuto proteico? Ecco, queste nello specifico le ho prese da MD, ma potete utilizzare la Skirella o dell’altro formaggio purché non rilasci siero) e del prosciutto cotto sgrassato. 

Indicativamente vi metto gli ingredienti utilizzati da me, poi in fondo alla ricetta valutiamo le sostituzioni!

Ingredienti:

  • 2 zucchine un po’ grandicelle 
  • 3 Proteinelle/Skirelle 
  • 100g di prosciutto cotto sgrassato
  • 300ml di besciamella 
  • Grana Padano q.b.

Per iniziare ho affettato per il lungo le zucchine con la mandolina facendo delle fettine sottili. A parte ho tagliato a dadini la Proteinella. 

A questo punto ho preparato la besciamella (nel bimby, ma potete farla come volete) con 300ml di latte, 30g di burro, 35g di farina, sale, pepe e noce moscata.

Una volta pronti tutti gli ingredienti ho semplicemente assemblato come una normale lasagnetta, ho sporcato la base con un po’ di besciamella poi ho steso il primo strato di zucchine, messo sopra qualche pezzo di prosciutto, qualche cubetto di Proteinella e un pochino di besciamella, quindi ho ricoperto nuovamente con uno strato di zucchine. Ho continuato così fino a terminare tutti gli ingredienti, quindi ho chiuso con un ultimo strato di zucchine, la besciamella rimasta e abbondante Grana Padano grattugiato.

E’ giunto il momento della cottura, quindi preriscaldiamo il forno a 200° e, una volta caldo, inforniamo per circa 20 minuti. Il formaggio e la besciamella avranno creato una gradevole e gustosa crosticina!

Sostituzioni

Come avevo detto all’inizio la ricetta si può considerare uno svuotafrigo, infatti ho deciso di prepararla per via delle Proteinelle in scadenza. Con cosa possiamo sostituire questo latticino? Eviterei la mozzarella fresca perché rilascia troppo siero, volendo possiamo utilizzare quella che nei supermercati chiamano “Mozzarella per Pizza”, quella in panetto per intenderci. Oppure del formaggio tipo provola, o asiago. Scegliete tra i formaggi che più vi garbano. 

Io ho utilizzato il prosciutto a fettine, ma volendo possiamo utilizzare cubetti di pancetta, ho salame tagliato a dadini. 

Insomma le sostituzioni, qualunque esse siano, non potranno che rendere ancora più saporita la vostra lasagnetta! Provatela e fatemi sapere con un commento se vi è piaciuta!