Torta Cacao&Arancia

Ciao a tutti! Ben tornati su queste pagine.
E’ stato un periodo intenso a lavoro, sono fortunatamente riuscita a fare qualche giorno di ferie, me le sono goduta ma avrei fatto qualche altro giorno a casa a dormire. Penso sia più colpa del freddo comunque, perché in altri periodi dell’anno pur accusando il rientro a lavoro… beh, lo sento meno pesante. In inverno, invece, è sempre tutto così freddo, così umido, così ghiacciato (e a tratti qui molto nebbioso!) che ti passa la voglia di uscire.
Sta di fatto che bisogna tornare alla vita di tutti i giorni (quanto odio essere povera!) tra lavoro, una corsa di qua e una di la, un miliardo di cose da fare e altrettante cose a cui pensare.
Per qualcosa, però. il tempo non manca mai: la cucina!

L’altro giorno mi è venuta voglia di fare una torta e da quando la mia 6enne ha iniziato a mangiarle per colazione (si è una bambina molto strana) mi fa molto più piacere farle! A lei piace molto la torta al limone che invece io detesto con tutta la mia anima (non solo quella, odio tutti i dolci al limone!), ma PER PURA SFORTUNA non avevo limoni a casa (che peccato!). Avevo, però, delle arance… e allora perché non sfruttare il frutto per un dolce dai sapori estremamente classici? Cacao e arancia e il gioco è fatto! Ma non mi sono limitata solo a farla e fotografarla, ho filmato tutti i passaggi, quindi qui di seguito troverete ingredienti e ricetta, ma non solo! Cliccando su QUEEN YARAMIS potrete vedere direttamente la video ricetta nelle storie in evidenza. Avrei caricato il video direttamente qui ma risulta più pesante del dovuto. 

Ma ora cominciamo!

 

Ingredienti:

  • 190g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 120ml di olio di semi
  • 130g di zucchero
  • 2 arance (da cui estrarremo il succo)
  • 1 pizzico di sale 
  • cacao q.b.

Preriscaldate il forno a 170° ventilato.

 

In una ciotola mischiate la farina con la bustina di lievito.

Estraete il succo delle arance con uno spremiagrumi, manuale o elettrico non ha importanza, l’importante è che non abbiate grossi residui di polpa all’interno, il succo deve essere il più pulito possibile. Il mio spremiagrumi mi permettere di restringere le maglie in modo da scegliere quanta polpa far passare, in ogni caso potete semplicemente colarlo con un colino.

A parte, in un’altra ciotola, rompete le uova e aggiungeteci lo zucchero. Aiutandovi con una frusta elettrica lavorate i due ingredienti fino a renderli belli spumosi. A questo punto unite l’olio di semi e il succo delle due arance (N.B. se utilizzate delle arance bio potete anche grattugiare la scorza dell’arancia e aggiungerla), continuate a frullare.

A questo punto aggiungete la farina (a cui avevate già aggiunto il lievito) e una presina di sale e sempre con lo sbattitore elettrico mescolate bene il tutto.

Una volta pronto dividete l’impasto in due parti, diciamo 1/3 e 2/3, e nella ciotola da 1/3 aggiungete 2 o 3 cucchiai di cacao, io ho usato quello magro all’11% di grassi ma un qualsiasi cacao amaro andrà più che bene!

Ora che il nostro impasto è pronto possiamo preparare la nostra teglia, direi che quella da 20cm di diametro è più che sufficiente, io ne ho usata una a forma di cuore scelta accuratamente da mia figlia. Imburrate e infarinate oppure… usate il mio STACCANTE PER TEGLIE!!!

Versate prima l’impasto bianco poi variegatelo al cacao a vostro gusto! Quindi infornate per 30 minuti. Mi raccomando di effettuare sempre la prova stecchino al termine della cottura. Una volta fredda decoratela a piacere con zucchero a velo/eritritolo a velo o cacao o entrambe le cose!

Detto questo… buona torta a tutti 🙂