Fusilli con Pancetta e Crema di Zucchine

Ciao a tutti e bentornati tra queste pagine! Avete trascorso una buona Pasqua? La mia stata “ni”… dovevamo andare via quattro giorni e invece il mio compagno si è beccato l’influenza che sta girando per ora ed stato due giorni a letto con la febbre a 39°. La settimana prima era toccato a me e Maya (portato ovviamente a casa da lei) e con relativo tampone fatto la sera per escludere almeno il Covid19 (col quale io ho già lottato abbondantemente l’agosto scorso e preferirei non rivivere l’esperienza!).

Nel frattempo ho avuto una brutta disavventura col frigorifero (nuovo, preso nel 2019) che tutto d’un tratto ha deciso che pareva brutto fare freddo e mi ha fatto andare a male quasi tutta la spesa che avevo fatto in settimana. Avevo chiamato in Whirlpool per far venire il tecnico ma, come ogni cosa elettronica in questa casa, appena chiamata l’assistenza l’apparecchio riprende a funzionare. Mi era capitato col tablet, per ben due volte non prendeva la carica, telefonata al centro assistenza e magicamente ripartiva! 

Ma passiamo alla ricetta, che dite? Perché da che non pubblico niente, a che sono sempre qui, ma non ci farei l’abitudine, è stato un po’ un caso! A parte gli scherzi, è bello quando le cose si incastrano bene e il tuo cervello riesce a formulare più pensieri contemporaneamente che non seguano solo il filone “lavoro”, quindi mentre eravamo a fare la spesa (si, quella spesa che poi ha fatto la muffa nel frigo mezzo morto) ecco che è arrivata l’idea per un primo molto semplice ma gustoso. 

Ingredienti:

  • 200g di pasta corta tipo fusilli
  • 3 zucchine medie 
  • 100g di pancetta dolce
  • 15 mandorle 
  • qualche foglia di basilico fresco
  • sale, pepe q.b.
  • aglio

Per iniziare ho tagliato a dadini le zucchine, ho scaldato un wok facendo un fondino d’olio extravergine di oliva con qualche spiglio d’aglio schiacciato (che ho successivamente tolto) quindi ho versato dentro tutte le zucchine. Ho aggiunto sale e pepe e lasciato cuocere, quindi ne ho prelevato due terzi per creare una crema.

Alle restanti zucchine all’interno del wok ho aggiunto la pancetta e ho fatto cuocere.

Ho cotto la pasta in abbondante acqua salata e prima di scolarla ho prelevato un po’ di acqua di cottura.

In una padellina ho fatto tostare le mandorle quindi le ho aggiunte, insieme alle foglie di basilico, alle zucchine pronte ad essere ridotte in crema e ho frullato con un frullatore ad immersione. 

Scolata la pasta l’ho versata nel wok e l’ho fatta saltare con gli ingredienti, quindi ho aggiunto la crema e fatto mantecare aiutandomi con l’acqua di cottura della pasta!