Patate in verde rivisitate

patate in verde

Patate in verde rivisitate, un contorno semplice e nutriente ma può diventare anche un piatto unico adatto a qualsiasi età. Questa ricetta è un’idea di mio padre, alla classica ha aggiunto le olive frullandole insieme al prezzemolo e all’aglio creando una salsina cremosa da leccarsi i baffi.

In questa ricetta ho utilizzato le patate a pasta gialla Le Gustose di Marchese Luigi Srl. Queste patate sono perfette per qualsiasi preparazione, dalla dolce alla salata, sono molto versatili e hanno un gusto genuino. Il fattore positivo di questo piatto è che si può cucinare in qualsiasi stagione ed è ricco di vitamine e sali minerali.

Le patate in verde sono un contorno classico e gustoso, perfetto per accompagnare diversi piatti principali. In questa variante della ricetta tradizionale, creeremo una salsa all’aglio e prezzemolo per arricchire il sapore delle patate. Questo tocco di verde e il gusto unico delle olive verdi renderanno questa pietanza ancora più appetitosa.

Questa ricetta ha un totale di 250 calorie per porzione. Valori nutrizionali (sempre per porzione): 30 g carboidrati, 3 g proteine, 12 g grassi, 4 g di fibre.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate a pasta gialla (tagliate a pezzi grossolani)
2 spicchi aglio
1 mazzetto prezzemolo fresco
6 olive verdi (denocciolate)
q.b. sale e pepe nero
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Passaggi

Prima di iniziare a preparare le patate, riempi una pentola con acqua e portala ad ebollizione. Aggiungi un pizzico di sale e fai cuocere i pezzi di patate per circa 10-15 minuti o fino a quando saranno tenere ma non sfaldate.

Nel frattempo, prepara la salsa all’aglio e prezzemolo. Inserisci gli spicchi d’aglio, il prezzemolo lavato e le olive verdi snocciolate nel frullatore. Aggiungi anche l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe. Frulla il tutto fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.

Scolare le patate e lasciarle raffreddare leggermente. Quando saranno ancora calde ma maneggiabili, condiscile con la salsa all’aglio e prezzemolo. Assicurati che tutte le patate siano ben ricoperte.

Disponi le patate in un piatto da portata e aggiusta di sale e pepe, se necessario. Decorare con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

Conservazione e varianti

Le patate in verde si conservano bene in frigorifero per 2-3 giorni. Riscaldale leggermente prima di servirle.

Alcune varianti di questa ricetta:

1. Aggiungi una spruzzata di succo di limone alla salsa all’aglio e prezzemolo per un tocco fresco e acido.

2. Aggiungi parmigiano grattugiato sopra le patate condite per un tocco di sapore extra.

3. Aggiungi altri ortaggio cotti, come peperoni o zucchine oppure melanzane (a seconda della stagione), per arricchire il piatto con una maggiore varietà di sapori.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!