Fegato alla Veneziana

fegato alla veneziana

Fegato alla Veneziana, un piatto tipico della cucina veneta. Questa ricetta ha origini antiche e rappresenta un’importante tradizione culinaria della città di Venezia. Il fegato alla Veneziana è un piatto molto amato nella tradizione culinaria veneta. Si dice che la ricetta sia nata nel Medioevo, quando i mercanti veneziani, famosi per le loro spezie, avevano l’abitudine di marinare il fegato per renderlo più tenero. Successivamente, la preparazione del fegato con le cipolle è diventata un’usanza consolidata e ha contribuito a creare il piatto che conosciamo oggi.

Questa che vi vado a proporre è la ricetta che realizza mio padre, il limone gli dona un tocco fresco e piacevole. Noi abbiamo l’albero di limoni che nascono tutto l’anno e hanno la buccia spessa e molto profumata.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g fegato di vitello
2 cipolle grandi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
q.b. aceto di vino bianco (o aceto di mele se preferite)
1 limone (buccia e succo)

Strumenti

Passaggi

Iniziate affettando le cipolle sottilmente.

Prepariamo il fegato, eliminando eventuali parti nervose o grasse. Quindi tagliamolo a fette sottili.

In una padella ampia, aggiungete olio extravergine d’oliva e fate cuocere a fiamma medio-bassa le cipolle sino a che diventano trasparenti e leggermente caramellate.

Aumentiamo la fiamma e aggiungiamo il fegato alla padella. Cuocerlo per alcuni minuti girandolo delicatamente, fino a quando si forma una patina biancastra sopra ma resta tenero all’interno.

Aggiungere una spruzzata di aceto di vino bianco per sfumare il tutto e donare un sapore caratteristico.

Regolare di sale e pepe e aggiungere la buccia tritata del limone e il succo. Proseguire la cottura per altri 2-3 minuti per amalgamare il tutto.

Evitate di cucinare troppo il fegato perché altrimenti diventa gommoso. Servitelo caldo accompagnato da polenta o contorni a vostra scelta.

fegato alla veneziana
fegato alla veneziana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!