Porcobrado: la Toscana in ogni morso

porcobrado

Porcobrado: la Toscana in ogni morso. Una box ricca di sapore e di gusto con 4 panini, carne di maiale e 4 salse golose.

La box sigillata

Porcobrado: il panino premiato come migliore in Europa

Oggi vi presento Porcobrado, un brand molto interessante, siccome noi di In Cucina con Ramy siamo dei grandissimi golosoni ma anche consapevoli vi iniziamo dicendo che qui c’è tanto amore per la sostenibilità. Perché il loro panino è così buono? Non per niente è stato premiato come miglior panino in Europa agli “European Street Food Awards 2022″.

Iniziamo parlando della carne: viene prodotta esclusivamente nella loro fattoria di Cortona, in Toscana tra le bellissime e verdi colline. I loro maiali di altissima qualità sono allevati all’aperto, liberi di grufolare e riempirsi la pancia esclusivamente di prodotti a km 0 (soprattutto favino e orzo). Per questo la carne che ne deriva è di elevata qualità e oltretutto hanno una crescita lenta e naturale com’è giusto che sia. Il grasso accumulato dai loro maiali è ricco di acidi grassi insaturi per questo è più sano e più buono.

Ecco la carne dopo essere stata messa a bagno Maria e a riposare 1 minuto prima di metterla nel pane

La lavorazione e la cottura della carne

La lavorazione della carne ha un procedimento molto lungo, dura ben 100 ore. Si inizia con un’affumicatura profumata molto leggera con legno di ciliegio e melo. Si lascia poi riposare per alcuni giorni con una marinatura nelle spezie, una ricetta di loro creazione. Infine viene cotta esclusivamente in legno di quercia di Cortona in uno speciale barbecue realizzato sempre da loro. Questo bbq permette una cottura molto lenta della carne bagnandola nel proprio grasso fondente.

Porcobrado non utilizza alcun prodotto chimico, additivo o conservante. Le sue preparazioni sono tutte completamente naturali.

Il pane

Il pane: una ricetta leggera e altamente digeribile

Come viene preparato il loro pane? Esclusivamente con farina di grano Verna, un antico grano Aretino a basso contenuto glutinico macinato esclusivamente a pietra. La miscela di farine 100% toscane e l’impasto con lievito madre assicurano un ottimo prodotto. La lievitazione molto lenta dona sia una fragranza originale che un’elevata digeribilità.

Oltretutto le salse sono realizzate in maniera artigianale e non hanno conservanti. Sono squisite, io ho provato la cipolla caramellata e gli jalapenos, la fine del mondo mixati insieme.

Piccola curiosità: potete provare i loro panini nei vari store e nei loro foodtruck.

Un panino ricco di gusto

Riferimenti

Sito ufficiale

Shop

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!