Porcobrado: la Toscana in ogni morso. Una box ricca di sapore e di gusto con 4 panini, carne di maiale e 4 salse golose.

Porcobrado: il panino premiato come migliore in Europa
Oggi vi presento Porcobrado, un brand molto interessante, siccome noi di In Cucina con Ramy siamo dei grandissimi golosoni ma anche consapevoli vi iniziamo dicendo che qui c’è tanto amore per la sostenibilitĂ . PerchĂŠ il loro panino è cosĂŹ buono? Non per niente è stato premiato come miglior panino in Europa agli “European Street Food Awards 2022″.
Iniziamo parlando della carne: viene prodotta esclusivamente nella loro fattoria di Cortona, in Toscana tra le bellissime e verdi colline. I loro maiali di altissima qualitĂ sono allevati all’aperto, liberi di grufolare e riempirsi la pancia esclusivamente di prodotti a km 0 (soprattutto favino e orzo). Per questo la carne che ne deriva è di elevata qualitĂ e oltretutto hanno una crescita lenta e naturale com’è giusto che sia. Il grasso accumulato dai loro maiali è ricco di acidi grassi insaturi per questo è piĂš sano e piĂš buono.

La lavorazione e la cottura della carne
La lavorazione della carne ha un procedimento molto lungo, dura ben 100 ore. Si inizia con un’affumicatura profumata molto leggera con legno di ciliegio e melo. Si lascia poi riposare per alcuni giorni con una marinatura nelle spezie, una ricetta di loro creazione. Infine viene cotta esclusivamente in legno di quercia di Cortona in uno speciale barbecue realizzato sempre da loro. Questo bbq permette una cottura molto lenta della carne bagnandola nel proprio grasso fondente.
Porcobrado non utilizza alcun prodotto chimico, additivo o conservante. Le sue preparazioni sono tutte completamente naturali.

Il pane: una ricetta leggera e altamente digeribile
Come viene preparato il loro pane? Esclusivamente con farina di grano Verna, un antico grano Aretino a basso contenuto glutinico macinato esclusivamente a pietra. La miscela di farine 100% toscane e l’impasto con lievito madre assicurano un ottimo prodotto. La lievitazione molto lenta dona sia una fragranza originale che un’elevata digeribilitĂ .
Oltretutto le salse sono realizzate in maniera artigianale e non hanno conservanti. Sono squisite, io ho provato la cipolla caramellata e gli jalapenos, la fine del mondo mixati insieme.
Piccola curiositĂ : potete provare i loro panini nei vari store e nei loro foodtruck.
