Il Risotto con lenticchie è un primo piatto molto gustoso e sostanzioso. Solitamente faccio la pasta con questo legume, ma con il riso è ancora più buono! Le LENTICCHIE sono molto versatili in cucina, si preparano gustosissimi piatti, per esempio i Cannelloni con lenticchie oppure i Burger di lenticchie e patate
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Risotto con lenticchie
Strumenti
Preparazione Risotto con lenticchie
Mondare e lavare cipolla, sedano e carota e tagliare le verdure a dadini. Versare un po’ di olio nella casseruola, unire le verdure e peperoncino a piacere. Lasciare rosolare.
Sciacquare le lenticchie, dopo avere controllato ed eliminato eventuali impurità, mettendole in un colino sotto la’acqua corrente e poi unirle al soffritto.
Dopo qualche istante, aggiungere la passata di pomodoro, versare 500 ml di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere per circa 35 minuti. Se necessario aggiungere altra acqua.
A circa 15 minuti dalla fine della cottura delle lenticchie aggiungere il riso. Salare e portare a cottura mescolando spesso. Attenzione ad aggiungere poca acqua alla volta e solo se necessario, il risotto alla fine dovrà essere cremoso e non liquido.
Quando la cottura sarà ultimata, aggiungere abbondante Parmigiano e mescolare energicamente, servire subito il Risotto con lenticchie, buon appetito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.