Burger di lenticchie e patate una ricetta vegetariana per un secondo piatto semplice e gustoso. Solitamente preparo questi burger quando preparo le lenticchie in umido, ne faccio sempre talmente tante che mi avanzano anche per loro 🙂 E’ la ricetta ideale per sostituire il secondo di carne o pesce oppure per fare mangiare le lenticchie anche a quei bimbi a cui non piacciono, non se ne accorgeranno nemmeno che sono lenticchie! Ho aggiunto un solo uovo, un bel po’ di Parmigiano e sono venuti molto saporiti. La cottura al forno li renderà leggeri e facilmente digeribili, ma se volete potete cucinarli anche con un pochino di olio o sulla piastra, ma la mia paura è che si rompano in cottura, mentre facendoli al forno non si rischia nulla, anzi rimangono molto in forma e saranno croccantissimi fuori e morbidissimi dentro. Bando alle ciance e andiamo in cucina a preparare i Burger di lenticchie e patate.
Leggi anche: Burger patate zucchine e ricotta
Porzioni: 6 Burger
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 350 g lenticchie in umido
- 250 g patate
- 1 uovo
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 100 g pangrattato (+ un pochino per la superficie dei burger finiti)
- 1 rametto rosmarino
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
- Pelare e lavare le patate. Io le ho cotte a fette a vapore per 4 minuti nella pentola a pressione.
- Mettere le lenticchie in una terrina e frullarle con un frullatore ad immersione.
- Aggiungere le patate e schiacciare bene con una forchetta.
- Unire l’uovo, il Parmigiano, gli aghetti di rosmarino tritati, regolare con sale e pepe, aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e il pangrattato. Mescolare molto bene con una forchetta fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
- Foderare una teglia con un foglio di carta forno e con l’aiuto di un coppapasta formare i burger pressando il composto con il dorso di una forchetta inumidita.
- Cospargere con un po’ di pangrattato, irrorare con un filo di olio e infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 40 minuti. Verso metà cottura girare i burger e se volete versare un pochino di olio anche su questo lato. Servite con una fresca insalatina, buon appetito!