Risotto alla valdostana

La ricetta del Risotto alla valdostana è molto semplice e saporita, sarà perché io amo la Fontina, ma a me è piaciuto davvero tanto. Un risotto cremoso e appetitoso, pronto in pochissimo tempo, se userete la pentola a pressione sarà cotto in 7 minuti appena. Soprattutto in inverno mi piace portare a tavola i risotti come il Risotto radicchio gorgonzola e noci o il Risotto con cavolfiore e zafferano oppure il Risotto con cime di rapa che è semplicemente irresistibile.

Se ti piace il risotto ecco altre idee QUI

Risotto alla valdostana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Risotto alla valdostana

350 g riso Carnaroli
1 cipolla (piccola)
200 g fontina
800 ml brodo vegetale
60 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. noce moscata
q.b. pepe
50 ml vino bianco
20 g burro
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi Risotto alla valdostana

In una casseruola versare un po’ di olio, unire la cipolla tritata e lasciare rosolare per qualche istante. Aggiungere il riso e farlo tostare mescolando spesso.

Quando il riso si sarà ben tostato sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare. Aggiungere il brodo vegetale caldo a piccoli mestoli e non prima che quello precedente sia stato assorbito dal riso. Salare, spolverizzare con noce moscata e pepe e proseguire la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta.

Ad un paio di minuti alla fine della cottura aggiungere la fontina tagliata a cubetti e mescolare energicamente fino a quando si sarà sciolta. Aggiungere infine il burro e il Parmigiano, mescolare bene e servire, buon appetito!

Risotto alla valdostana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.