Pasta con crema di funghi Speck e panna ricetta saporita per un primo piatto da leccarsi i baffi. Ho usato i funghi champignon semplici da pulire e cuocere, poi una parte li ho frullati e aggiunto la panna, se la volete fare voi provate la mia Panna da cucina fatta in casa se al posto dell’olio di semi usate quello extravergine di oliva sarà buonissima!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Pasta con crema di funghi Speck e panna
Preparazione Pasta con crema di funghi e panna
Eliminate la parte finale terrosa dei gambi dei funghi e lavateli più volte sotto il getto dell’acqua, fate attenzione a non lasciare residui di terra, magari lasciateli in ammollo qualche minuto, in questo modo il terriccio si scioglie e se ne andrà più facilmente.
In un tegame versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato e lasciare insaporire 1 minuto.
Aggiungere i funghi affettati sottilmente, salare, mettere il coperchio e lasciare cuocere a fuoco moderato fino a cottura.
In un primo momento i funghi elimineranno tutta la loro acqua di vegetazione e questa dovrebbe bastare per permettere l’intera cottura, ma se ciò non fosse, aggiungetene qualche cucchiaio.
Prima di spegnere il fuoco, unire il prezzemolo tritato e mescolare. Prelevare mezza dose di funghi e frullarli con un frullatore ad immersione aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Aggiungere anche la panna e mescolare. Togliere dal tegame i funghi interi rimasti e aggiungere lo Speck tagliato a listarelle, farlo dorare leggermente.
Nel frattempo cuocere la pasta. Quando sarà cotta trasferirla nel tegame dove avete cucinato i funghi. Aggiungere la crema di funghi, i funghi interi messi da parte, lo Speck e il Parmigiano, mescolare e aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta in modo da rendere cremoso il tutto, servire subito e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni