Pasta con crema di funghi Speck e panna

Pasta con crema di funghi Speck e panna ricetta saporita per un primo piatto da leccarsi i baffi. Ho usato i funghi champignon semplici da pulire e cuocere, poi una parte li ho frullati e aggiunto la panna, se la volete fare voi provate la mia Panna da cucina fatta in casa se al posto dell’olio di semi usate quello extravergine di oliva sarà buonissima!

Pasta con crema di funghi e panna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Pasta con crema di funghi Speck e panna

400 g pasta corta
500 g funghi champignon
1 spicchio aglio
200 ml panna da cucina
1 cucchiaio prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe
4 cucchiai parmigiano grattugiato
80 g speck

Preparazione Pasta con crema di funghi e panna

Eliminate la parte finale terrosa dei gambi dei funghi e lavateli più volte sotto il getto dell’acqua, fate attenzione a non lasciare residui di terra, magari lasciateli in ammollo qualche minuto, in questo modo il terriccio si scioglie e se ne andrà più facilmente.
In un tegame versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato e lasciare insaporire 1 minuto.

Aggiungere i funghi affettati sottilmente, salare, mettere il coperchio e lasciare cuocere a fuoco moderato fino a cottura.
In un primo momento i funghi elimineranno tutta la loro acqua di vegetazione e questa dovrebbe bastare per permettere l’intera cottura, ma se ciò non fosse, aggiungetene qualche cucchiaio.
Prima di spegnere il fuoco, unire il prezzemolo tritato e mescolare. Prelevare mezza dose di funghi e frullarli con un frullatore ad immersione aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Aggiungere anche la panna e mescolare. Togliere dal tegame i funghi interi rimasti e aggiungere lo Speck tagliato a listarelle, farlo dorare leggermente.

Nel frattempo cuocere la pasta. Quando sarà cotta trasferirla nel tegame dove avete cucinato i funghi. Aggiungere la crema di funghi, i funghi interi messi da parte, lo Speck e il Parmigiano, mescolare e aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta in modo da rendere cremoso il tutto, servire subito e buon appetito!

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.