Il Babaganoush è una specie di salsa di origine mediorientale molto piccante e saporita a base di melanzane e Tahina, io l’ho adorata fin dal primo assaggio. Attenzione perché non è molto digeribile, nel senso che l’aglio crudo non a tutti risulta facilmente digeribile, ma è troppo buona spalmata sul pane abbrustolito! Assomiglia ad un hummus come l’Hummus di ceci con pomodorini secchi per esempio, ma qui l’ingrediente principale è la melanzana.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettricoFrittura ad aria
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti Babaganoush
Passaggi Babaganoush
Lavare le melanzane e bucherellarle con una forchetta, io le ho cotte in friggitrice ad aria a 200°C per circa 35 minuti, ma si possono cuocere in forno sempre alla stessa temperatura. Trascorso il tempo lasciarle raffreddare dopo averle aperte a metà.
Trascorso il tempo estrarre tutta la polpa dalle melanzane scartando le bucce e inserirla in un tritatutto. Unire l’aglio sbucciato e privato dell’anima, l’olio, il succo del limone, il sale, paprika a vostro gusto e la salsa Tahina quindi frullare fino ad ottenere una crema liscia.
Trasferire il Babaganoush in una ciotola e completare con un filo di olio, semi di sesamo e una spolverata di paprika, servire con pane naan, buon appetito!

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni