Pubblicità

Rotolini di pasta fillo con carciofi e provola

Oggi ho preparato questi deliziosi Rotolini di pasta fillo con carciofi e provola, semplici da realizzare, croccanti e saporiti, cotti nel forno perché non volevo un piatto pesante, ma ovviamente si possono anche friggere.

Se ti piace la pasta fillo prova anche:

Rotolini di pasta fillo con carciofi e provola
Rotolini di pasta fillo con carciofi e provola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10Pezzi
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti Rotolini di pasta fillo con carciofi e provola

4 carciofi (grandi)
1 limone
30 g cipolla
7 fogli pasta fillo
200 g provola
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
Pubblicità

Passaggi Rotolini di pasta fillo con carciofi e provola

Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tenete solo circa 5 cm di gambo cercando di eliminare la buccia coriacea con un coltellino.

Tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Dividete ogni carciofo a metà e da ogni metà ricavatene o 2 o 3 spicchi, questo dipenderà dalla grandezza dei vostri carciofi. Asportate da ogni spicchio la peluria interna. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere ammollo gli spicchi di carciofo.

Fare rosolare la cipolla tritata in un tegame poi aggiungere i carciofi. Salarli e portarli a cottura aggiungendo un goccio di acqua e mettendo un coperchio. Si cuoceranno in 15-20 minuti.

Pubblicità

Sovrapporre due fogli di pasta fillo ungendo con un po’ di olio quello sottostante e dividerli in tre parti tagliando dal verso più corto.

Appoggiare in basso di ogni triangolo 2 o 3 spicchi di carciofo e una bella fetta di provola e poi richiudere formando un involtino, guardate QUI così capirete meglio. Per sigillarli meglio ungere leggermente il bordo alla fine. Procedere con gli altri fogli e gli altri ingredienti., ne rimarrà uno perché nelle confezioni solitamente ne mettono un numero dispari…… io l’ho piegato in due e formato così altri due involtini.

Appoggiare i rotolini su una teglia coperta con un foglio di carta forno, spennellarli con un po’ di olio e infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 30 minuti, verso metà cottura girarli. Servire i Rotolini di pasta fillo con carciofi e provola caldi ,buon appetito!

Rotolini di pasta fillo con carciofi e provola
Pubblicità

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.