RISO AL FORNO CALABRESE

RISO AL FORNO CALABRESE

Buongiorno…eccomi qui a suggerirvi oggi un primo piatto veramente buono che a casa mia si consuma frequentemente, soprattutto quando si pensa al pranzo della Domenica o ad una festa tradizionale in famiglia: il riso al forno!

La ricetta è quella che mi ha insegnato la mia mamma, provata più volte e con ingredienti che riportano alla nostra cara Calabria…e vi assicuro che è veramente buonissimo!!!!

E’ un pò lungo nella realizzazione perché devono essere preparati separatamente tutti i diversi ingredienti…ma se avete degli ospiti questo piatto della tradizione calabrese vi farà fare sicuramente un figurone!

riso

INGREDIENTI

500 g Riso per risotti

Caciocavallo qb

Parmigiano grattugiato qb

3 Uova

Olio evo qb

500 g Carne macinata di maiale

200 g Salsiccia fresca

Cipolla Rossa di Tropea qb

Passata di pomodoro qb

Vino bianco o rosso qb

Mollica di pane frullata qb

PREPARAZIONE – Per comodità organizziamo il lavoro in fasi!

  1. FASE 1: PREPARAZIONE RAGU‘:
    1. In una pentola capiente e dal fondo spesso versare 2-3 cucchiai di olio e la cipolla affettata sottilmente. Lasciare soffriggere per un pò e poi aggiungere metà carne tritata e poca salsiccia spellata e sbriciolata ( a me piace di più il sapore della carne, ma potete anche abbondare di salsiccia!). Spruzzare il tutto con il vino bianco e rosolare pochi minuti.
    2. Aggiungere la passata di pomodoro ed un pò di basilico fresco e lasciare cuocere lentamente il ragù, coprendo la pentola con coperchio.
  2. FASE 2: POLPETTINE:
    1. Con la restante carne tritata preparare delle polpettine grandi come una nocciolina più o meno, mescolando la carne, un uovo, mollica di pane, sale e parmigiano grattugiato ( o pecorino, a seconda dei gusti 😉 ).
    2. Mescolare bene con le mani e creare tante palline che dovranno essere fritte in abbondante olio. Scolarle bene e metterle da parte.
  3. FASE 3: PREPARAZIONE FARCITURA:
    1. In un pentolino portare a bollore 2 bicchieri di acqua e quando l’acqua inizia a bollire, tuffarci le 2 uova rimanenti – o anche di più se vi piace – e lasciarle rassodare ( DOVRANNO CUOCERE PER MAX 7 MINUTI, ALTRIMENTI POI I TUORLI TENDONO A SCURIRE!). Una volta raffreddate, sgusciarle e tagliarle a pezzetti. Mettere da parte.
    2. Tagliare il caciocavallo a pezzetti e frullarlo nel mixer. Mettere da parte.
  4. FASE 4: COTTURA DEL RISO:  versare il riso in acqua salata portata precedentemente a bollore e scolarlo AL DENTE.  se necessario passarlo anche sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Condirlo con una parte del ragù preparato. Metterlo da parte.
  5. FASE 5: ASSEMBLAGGIO:
    1. In una teglia rotonda o rettangolare capiente versare qualche cucchiaiata di ragù.
    2. Iniziamo poi a fare i diversi strati come per una lasagna: Riso + Polpette + Uova + Caciocavallo tritato + Parmigiano ( o pecorino) grattugiato + Ragù.
    3. Cercate di abbondare con il sugo perchè il riso dovrà risultare morbido e non asciutto e soprattutto dovrà continuare la sua cottura in forno, avendolo scolato molto al dente.
    4. Proseguire di nuovo partendo dal riso….il numero di strati dipende da quanto lo volete “goloso” questo risottone!
    5. L’ultimo strato sarà Riso + Ragù + un giro d’olio + parmigiano grattugiato…dovrà fare poi la crosticina gratinando!
  6. Cuocere infine in forno a 180° per circa 20 minuti, ma la cottura dipende anche dal forno e da quanto è Sugoso il riso! Non bisogna comunque farlo asciugare troppo, deve rimanere sempre morbido e filante.