POLPETTE DI RISO..AL MAIS!

POLPETTE DI RISO..AL MAIS!

Diciamo la verità a chi non piacciono le polpette? Fritte, al forno, a Vapore e con qualsiasi ingrediente si realizzino, a pranzo o cena, a casa o fuori casa, sicuramente finiscono subito!

 

Ieri sera ho pensato di deliziare il mio maritino con queste polpette di Riso & Patate bollite (la foto non è bellissima), ma ho pensato di arricchirle con un ripieno godurioso: la MORTADELLA! ed inoltre le ho impanate con farina di mais per dargli maggiore croccantezza…insomma provatele! una tira l’altra….

INGREDIENTI

6/7 Patate precedentemente bollite a cubetti

100/150 g Riso

1 Uovo

Parmigiano grattugiato abbondante

Mortadella in un unico pezzo tagliata a cubetti

Basilico tritato

Buccia di limone grattugiata

Sale, Pepe nero

Farina di mais per impanatura

n.b. Il ripieno di mortadella si può sostituire con Mozzarella, Zuccchine fritte o prosciutto cotto.

[banner]

PREPARAZIONE

  1. In una pentola bollire il riso in acqua salata, portandolo a cottura.
  2. Scolarlo ed aggiungere un goccio di olio per evitare che si attacchi.
  3. Lessare le Patate: allora io uso 2 Metodi molto veloci al Microonde. a) Avvolgo ogni patata, intera e con tutta la buccia, nella pellicola e le metto nel microonde alla massima potenza per almeno 15 minuti, controllando poi la cottura bucandole con uno stecchino.Poi le sbuccio con molta attenzione perchè sono ustionanti! b) Sbuccio le patate, le taglio a cubetti e le metto in una ciotola piena d’acqua. Poi avvolgo la ciotola nella pellicola facendo 2 / 3 giri da sotto a sopra, e metto la ciotola nel microonde alla massima potenza, sempre per 15/20 minuti.
  4. Una volta pronte le patate, trasferirle in una ciotola e schiacciarle.
  5. Aggiungere il Riso ormai raffreddato, grattugiare ed unire il parmigiano, l’uovo, il basilico tritato, la buccia di limone grattugiata, salare e pepare.
  6. mescolare bene per avere un composto omogeneo. E’ importante assaggiare, perchè a me per paura di esagerare sono venute un pochino sciape….
  7. Bagnandosi le mani, formare le polpette e, creando un incavo, inseririvi 2 pezzetti di mortadella in ognuna.
  8. Poi passarle in un piatto dove avrete messo la farina di mais per impanarle bene.
  9. Scaldare in un pentolino dai bordi alti  – tipo il bollilatte – l’olio di semi ( io ho usato il friol) e friggerle a 2 a 2, aggiungendo le altre man mano che sono pronte, cioè quando diventano croccanti! A me con questa dose ne sono venute 15.