ALETTE DI POLLO

ALETTE DI POLLO

Mio Marito Luigi adora le Alette di pollo ed in particolare come gliele cucino io!!!

L’altra sera ho pensato di soddisfare un suo desiderio riproponendogliele, visto che gli andava ” …qualcosa di sfizioso e saporito!! ( anche se la foto non rende giustizia!!)

ALETTE 2

E’ una ricetta molto facile da realizzare… di solito io abbino le alette ad un bel contorno di  patate fritte “all’antica”  – il metodo me l’ha insegnato però mio marito!! – e qualche salsina come la BBQ o l’Agrodolce, ovviamente Fatte con le mie manine In CasaVale!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

5/6 Alette e Coscette di Pollo

Olio evo qb

Vino Bianco qb

2 spicchi di Aglio

Insaporitore per carni tipo Ariosto qb

1-2 Peperoncini Rossi freschi

Origano qb

Patate “silane” a pasta gialla (Abbondanti!)

Sale qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. In una padella antiaderente versare l’olio, gli spicchi di aglio a metà ed i peperoncini a metà. Lasciare soffriggere un pochino.
  2. Pulire bene le alette da eventuali piumette, lavarle ed asciugarle. Poi unirle al condimento in padella ed alzare il fuoco. Rosolare bene le alette, girandole da tutti i lati, stando attenti a non far bruciare l’olio!
  3. Sfumare con un pò di Vino Bianco.
  4. Quando il vino è evaporato, Cospargere la carne con l’insaporitore ed un pò di origano.
  5. Aggiungere un pochino di acqua, salare e coprire. L’acqua si deve asciugare, ma se la carne non è ben cotta e rosolata aggiungerne ancora, fino a quando non avrà più o meno l’aspetto in fotografia.
  6. Nel frattempo pelare le patate, tagliarle a spicchi abbastanza grossi, e metterle in una ciotola con acqua fredda per qualche minuto.
  7. Poi scolarle ed asciugarle bene in un canovaccio. Versare in una padella con i bordi non bassissimi abbondante olio ( il segreto è che le patate devono galleggiare nell’olio!), portarlo a temperatura, versare le patate e friggerle a fuoco moderatamente alto; rimarrano più croccanti! Salare solo alla fine.
  8. Una volta cotte, togliere dalla padella le alette e metterle in un piatto da portata. Scolare una parte delle patate nello stesso piatto ed una parte ripassarla nella padella con il condimento delle alette.
  9. Servire se si vuole accompagnando con la Salsa BBQ o la Salsa Agrodolce tipo cinese.