QUICHE ALLE VERDURE

QUICHE ALLE VERDURE

Questa quiche o torta salata è un Piatto Forte della mia cognatina Vittoria, molto buona e gustosa, semplice da realizzare e ricca di verdure e formaggio..

Pasquetta, Quiche, Torta salata, Verdure, Formaggio
fonte:guidecucina.pianetadonna.it

INGREDIENTI

250 g Pasta Brisè (200 g Farina, 100 g Burro freddo a pezzi, 70 ml Acqua ghiacciata)

1 Melanzana

1 Zucchina

1 peperone

1/2 Carota

3 Uova

200 ml Panna fresca

150 g Prosciutto cotto a Cubetti

100 g Parmigiano

100 g Provola affumicata

Pepe nero, Noce moscata, Sale qb

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Tagliare a cubetti tutte le verdure e saltarle in padella con un filo di olio e sale per una decina di minuti. Lasciare intiepidire.
  2. Nel frattempo in una ciotola sgusciare le uova, unire la panna fresca e sbattere un pò.
  3. Unire il prosciutto cotto, il parmigiano, la provola, il pepe nero, la noce moscata e le verdure precedentemente cotte. Mescolare.
  4. Preparare la Pasta brisè: Frullare la farina con il burro, ed aggiungere 1 pizzico di sale, fino ad ottenere un composto sabbioso, delle briciole. disporre il composto in una ciotola, a fontana, e poco per volta aggiungere l’acqua. Impastare molto velocemente e lasciare riposare in frigo per 40  minuti.
  5. Stendere una parte della pasta brisè su un foglio di carta forno e posizionarla in una teglia rotonda, creando una sorta di scatola.
  6. Versare il composto di verdure nella teglia e ricoprirla con un secondo disco di pasta brisè, precedentemente steso su carta forno.
  7. Volendo potete anche non ricoprire il ripieno con l’altro disco di pasta brisè e creare con la pasta avanzata delle decorazioni ( striscette, formine varie, ecc.)
  8. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti.