CROCETTE DI FICHI NONNA GILDA

CROCETTE  DI FICHI NONNA GILDA

Buongiorno..oggi vi do la ricetta di un prodotto che caratterizza la “Calabresità” per eccellenza : Le Crocette di fichi! Sono un prodotto che sa di inverno, nonostante l’uso di fichi secchi, perchè farcite con noci, miele di fichi ed arance! La ricetta è quella insegnata dalla mia nonna alla mia mamma e supertestata!

774_0

I fichi sono un nostro prodotto artigianale, fatto a mano, completamente naturale e senza glutine e le crocette sono un prodotto antico e tradizionale, lavorato secondo le antiche ricette dei miei nonni

croce

 

 

E’ vero i fichi sono  molto dolci, ad alto contenuto zuccherino, ma contrariamente a quanto si pensa sono molto meno calorici rispetto ad altri frutti, come l’uva o i mandarini!!!

Se poi li confrontiamo con gli snack o le merendine prodotte dall’industria, hanno meno della metà delle calorie rispetto ad essi, perchè completamente naturali, senza coloranti, senza conservanti, senza grassi o oli vegetali.

Crocette di fichi

 

Quindi preparate e mangiate le crocette tranquillamente, dandole comne merenda anche ai vostri bimbu: non sono una “bomba” calorica e sono sicuramente un sano ed ottimo alimento, ricco di proprietà!

 

 

Al mattino rappresentano una colazione salutare ed energetica, sono un ottimo spuntino o merenda in qualsiasi momento della giornata e hanno la grande caratteristica di fare sia da dolce che da frutta. Dopo pranzo o dopo cena si sposano bene sia con qualche liquore che con un vino passito, o anche con un buon rhum o un buon cognac.

INGREDIENTI

1 Kg Fichi Bianchi Secchi

1 Kg Noci o Mandorle

Buccia di n. 02 Arance

Acqua + Miele di fichi qb

Zucchero e/o cannella

PREPARAZIONE

  1. Dividere manualmente un fico a metà, nel senso della lunghezza, fino al peduncolo, lasciando le parti aperte unite per il peduncolo.
  2. Lavarli per renderli morbidi e facili da farcire e stenderli ad asciugare su un canovaccio.
  3. Tagliuzzare la scorza delle arance, senza intaccare la parte bianca e amara.
  4. Riempire con ½ gheriglio di noce, oppure una mandorla, e la scorza delle arance,
  5. Sovrapporre al fico farcito un altro fico, aperto sempre allo stesso modo. formando così una croce greca.
  6. Pressare forte per farli combaciare bene.
  7. Adagiare le crocette su una teglia con carta forno in unico strato e cuocerle in forno ad una temperatura di 150/200°C per un periodo di tempo oscillante dai 20 ai 45 minuti, fino a quando diventano dorate.croc
  8. A cottura ultimata, farle raffreddare  a temperatura ambiente.
  9. A questo punto potete scegliere se spennellarle con una soluzione di acqua + miele di fichi ( 20% di acqua  e 80% miele) oppure spolverarli con zucchero semolato e/o cannella.
  10. Si conservano ben pressate tra loro in un contenitore ben chiuso con coperchio. Così vi dureranno per mesi!!

Non contengono grassi, colesterolo ne sodio, ma abbondano di tanta fibra solubile. E’ possibile integrarli nella dieta di bambini, anziani, donne incinte ed atleti, per il loro ottimo contributo di energia e per l’elevato contenuto di fibre. La straordinaria carica energetica aiuta in tutte le condizioni di indebolimento fisico e mentale.

Inoltre contengono proprietà digestive. Nel fico sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi. Poi, essendo ricco di potassio, ferro e calcio, il fico è indicato per le ossa e i denti, per mantenere efficiente la vista e proteggere la pelle. I fichi sono anche un ottimo amico del cuore grazie all’elevato contenuto di Polifenoli, che sono degli antiossidanti naturali.

Insomma non vi resta che preparare le crocette e gustale al + presto!!!!!!!!!!!!!!!

CONSIGLIO: Questo tipo di farcitura dei fichi secchi si può applicare anche ad un solo fico diviso a metà e poi farcito.