FOCACCIA VELOCISSIMA

FOCACCIA VELOCISSIMA

Ecco a voi la ricetta di una focaccia molto semplice e veloce da preparare perchè basta solo mescolare insieme tutti gli ingredienti!!!

focaccia impasto molle

Avete voglia di qualcosa di salato ma non avete voglia nè di impastare nè di LUNGHISSIME lievitazioni da tenere sotto controllo?Allora questa focaccia è adatta a voi!!! E’ soffice soffice e,inoltre, si presenta molto bene per una cena all’aperto o come stuzzichino da aperitivo!!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

INGREDIENTI

500 g Farina 00

3 Uova intere

100 g Olio di Semi

250 g Acqua

250 g Latte

1 Bustina di Lievito di Birra secco Mastrofornaio

3 cucchiaini rasi di Zucchero

3 cucchiaini rasi di Sale

Ripieno a piacere : prosciutto cotto e sottilette,   mozzarella e pomodoro,   verdure miste, passata di pomodoro e mozzarella,   prosciutto cotto funghi e formaggio,    pomodorini e provola,   ricotta e verdure saltate in padella,   patate lesse salsiccia cotta e sottilette, ecc.

[banner]

PREPARAZIONE

  1. Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti. Importante: per l’aggiunta del lievito seguite le indicazioni sulla bustina per non alterare la lievitazione!
  2. Coprire l’impasto con la pellicola e lasciarlo lievitare per 1 oretta, anche nel forno a Microonde preriscaldato 5 min. con funzione grill
  3. Oliare bene una teglia, versare la metà dell’impasto che sarà abbastanza molle, e farcire con: prosciutto cotto e sottilette, mozzarella e pomodoro, verdure miste, passata di pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto funghi e formaggio, ecc. Ricoprire con l’altra metà dell’impasto.
  4. Oppure si può farcire anche solo la superficie con patate bollite, cipolla, pomodorini, ecc.
  5. Fare lievitare scoperta per una mezz’oretta. Poi cuocere a 170° per 45 minuti.