PARMIGIANA DI PATATE

PARMIGIANA DI PATATE

Buongiorno!Oggi vi propongo la ricetta di un contorno preparato nel week end, cercando di sfruttare quello che avevo in casa e come alternativa ad una più faticosa parmigiana di zucchine e/o melanzane..

10391008_951260944902645_266040884071809304_n

Ho preparato, per consumarle, delle fettine di patate cotte al Vapore, usando il mio amichetto Bimby, ma non volevo usarle come al solito..ed allora ho pensato ad una bella Parmigiana, usando più o meno gli ingredienti tradizionali della classica parmigiana della mamma!

Vi assicuro che il risultato è molto buono, saporito, inaspettato..inoltre è mooolto più facile da preparare, anche per un pranzo improvvisato, e leggero, perchè non ho fritto nulla!

INGREDIENTI

Patate a fette, cotte al vapore già affettate

Passata di Pomodoro 1 Bottiglia

Aglio, Olio evo, Basilico, Origano qb

Un pezzettino di Dado

Caciocavallo qb

Mozzarella qb

Parmigiano grattugiato qb

 

PREPARAZIONE

  1. Preparare un  veloce sughetto con 1 Spicchio di Aglio tagliato a metà, che poi eliminerete, Olio, Basilico, Origano e la Passata di pomodoro.
  2. Aggiungere anche un pezzettino di dado e lasciare cuocere per 2 -3 minuti. Salare se necessario
  3. Una volta pronto, passare direttamente all’assemblaggio della parmigiana: versare sul fondo di una teglia uno strato di sugo…mi raccomando NON quelle antiaderenti, perchè a me si è attaccato tutto il formaggio…meglio quelle di ceramica o vetro!
  4. Distribuire poi uno strato di Patate e salarle. Volendo spolerarle con un pò di origano.
  5. Poi aggiungere sulle patate uno strato di mozzarella spezzettata con le mani  e caciocavallo tritato, ed una bella spolverata di parmigiano grattugiato
  6. Ricoprire con il sugo e ricominciare con un altro strato di patate, sale, mozzarella, caciocavallo e parmigiano.
  7. Versare infine l’ultimo strato di patate, tutto il sugo rimasto ed un’abbondante spolverata di Parmigiano grattugiato.
  8. Cuocere in forno a 200° per almeno mezz’ora. Si Deve formare una bella crosticina abbrustolita!