CONSERVA DI MELANZANE IN AGRODOLCE

CONSERVA DI MELANZANE IN AGRODOLCE

10705271_10203975107730087_521349463_nCosa fare quando hai delle belle Melanzane violette in frigo da qualche giorno, e non ti va di prepararle sempre allo stesso modo? Io ho scelto di cucinarle in agrodolce, aggiungendo anche un pò di cipolla, conservarle nei vasetti ed averle sempre nella mia dispensa come accompagnamento  a taglieri di salumi e formaggi!

Usando la quantità di melanzane che vi indico  ho ottenuto 2 vasetti ma si può raddoppiare la dose di tutti gli ingredienti…la ricetta, come potrete vedere, è molto semplice e soprattutto veloce da preparare..mi raccomando però l’ultimo passaggio della sterilizzazione che è molto importante per conservarle bene!

INGREDIENTI

250 g Melanzane

1/2 Cipolla

1/2 Bicchiere di Aceto

5 foglie di Basilico fresco

5 Foglie di Salvia fresca

1 o 2 Cucchiaini di Zucchero

1/2 Bicchiere Vino Bianco

1/2 Bicchiere Olio di Oliva

1 o 2 cucchiaini di sale

 

PREPARAZIONE

  1. Lavare e tagliare le melanzane a fettine non troppo grosse (3-4 mm) e poi a filetti. Potete non tagliarle a filetti se vi piace di più mangiare la fetta intera.
  2. Lavare e tagliare la Cipolla a fettine spesse più o meno come le melanzane
  3. In una pentola larga e capiente versare l’Aceto, lo Zucchero, il Vino, L’olio, il Sale e le erbe aromatiche un pò spezzettate. Mescolare e cuocere per almeno 5 minuti.
  4. Aggiungere i filetti di Melanzana e le fettine di cipolla e cuocere per altri 10 minuti..devono essere ben “rivestite” del condimento agrodolce. A questo punto il piatto e’ Pronto!
  5. Assaggiate sempre per eventualmente correggere le dosi di aceto e zucchero in base ai vostri gusti.
  6. Versare il composto ancora caldo nei vasetti e sterilizzarli con il metodo classico: mettere in una pentola con acqua, separando un vasetto dall’altro con uno strofinaccio, per evitare di farli toccare. Bollire per una decina di minuti. Lasciare raffreddare nella loro stessa acqua.