Tortine soffici alla nutella!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa quella delle tortine soffici alla nutella con yogurt e gocce di cioccolato fondente, una vera bontà! Sono molto semplici da realizzare e sono davvero super morbide. Se come me amate i dolci alla nutella, nei link sottostanti troverete altre golosità!

tortine soffici alla nutella 20
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni11 tortine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le tortine soffici alla nutella

Per l’impasto

250 g farina 00
90 g zucchero semolato
1 bustina vanillina
6 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
100 g burro
125 g yogurt greco (alla vaniglia)
100 ml latte
2 uova (grandi a temperatura ambiente)
75 g gocce di cioccolato fondente

Per il ripieno

145 g crema spalmabile alle nocciole (io ho usato nutella)

Strumenti per realizzare la

2 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Ciotolina
1 Frusta a mano
1 Spatola
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare le tortine soffici alla nutella

Per prima cosa su una teglia coperta di carta forno realizzare dei mucchietti di nutella da 13 g ciascuno e mettere in freezer. Far fondere il burro in una ciotolina e far intiepidire. Mescolare in una ciotola la farina 00 con la vanillina, il lievito ed il sale. Lavorare le uova con lo zucchero con la frusta elettrica per qualche minuto, poi passare alla frusta a mano, unire il burro tiepido e mescolare, unire lo yogurt greco alla vaniglia (potete anche usare yogurt normale alla vaniglia compatto), poi unire gli ingredienti secchi e mescolare, infine unire il latte e quando il composto è omogeneo unire le gocce di cioccolato fondente.

Riempire per metà 11 impronte dello stampo leggermente unto con spray staccante (il mio stampo ha le cavità di 8 cm di diametro e 3 cm di altezza) e inserire nell’impasto la nutella congelata. Coprire la nutella con l’impasto rimasto e livellare. Porre gli stampi al silicone su una teglia bassa da forno.

Far cuocere le tortine soffici alla nutella in forno statico caldo a 180 gradi per 18-20 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino! Quando le tortine sono pronte estrarre dal forno, far raffreddare qualche minuto, poi togliere dallo stampo e far raffreddare del tutto su una gratella per dolci.

Spolverare di abbondante zucchero a velo prima di servire, vi assicuro che sono buonissime e super morbide!

Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!

tortine soffici alla nutella 10

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. Le tortine soffici alla nutella si conservano in un contenitore chiuso per 3-4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!