Crostata frangipane alle nocciole!

Oggi vi propongo una ricetta super golosa e ideale da offrire agli ospiti, quella della crostata frangipane alle nocciole! Si tratta di una pasta frolla alle nocciole in cui vengono incastonati 2 giri di nocciole intere, ripiena di uno strato di crema spalmabile alle nocciole e una crema frangipane alle nocciole, mandorle e cioccolato! Ci vuole un pochino di tempo per prepararla ma il risultato è spettacolare! Ho preso l’idea dalla crostata “Incontro a Berlino” cambiando completamente la frolla e il ripieno utilizzati e sono davvero soddisfatta del risultato, quindi ve lo propongo!

Se come me amate i dolci alle nocciole vi propongo tante ricette nei link sottostanti!

crostata frangipane alle nocciole 20
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8-10
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la crostata frangipane alle nocciole

Per la frolla alle nocciole

200 g farina 00
40 g farina di nocciole
100 g burro
80 g zucchero a velo
1 uovo (grande, 60 g sgusciato)
1 bustina vanillina
un quarto di cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

100 g crema spalmabile alle nocciole
80 g farina di nocciole
45 g farina di mandorle
85 g burro
2 uova (grandi)
85 g zucchero semolato
5 g cacao amaro in polvere
20 g gocce di cioccolato fondente
un quarto di cucchiaino lievito in polvere per dolci

Strumenti per realizzare la crostata frangipane alle nocciole

1 Robot da cucina
2 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Matterello
1 Spianatoia
1 Gratella per dolci

Passaggi per realizzare la crostata frangipane alle nocciole

Per la frolla: mettere nella ciotola del robot da cucina la farina 00, la farina di nocciole, lo zucchero a velo, la vanillina, il lievito ed il burro freddo a pezzi. Avviare il robot fino ad ottenere un composto polveroso. Unire l’uovo e lavorare fino ad ottenere un composto a briciole. Versare il composto in una ciotola e lavorare fino ad ottenere una frolla omogenea che può essere subito lavorata. Stendere l’impasto a circa 6 mm di spessore e con il cerchio (ring microforato) da 20 cm tagliare il fondo della crostata (che in realtà diventerà la parte superiore). Mettere il ring con dentro la frolla su una teglia rettangolare bassa coperta di carta forno. Impastare nuovamente gli sfridi e mettere in frigo mentre si procede con le nocciole. Posizionare sulla frolla un giro di nocciole con la punta ricolta verso l’altro.

Stendere la frolla avanzata a 5-6 mm di spessore e ricavare delle strisce alte 3,5-4 cm. Posizionare le strisce come in foto, devono “ingabbiare” il primo giro di nocciole. Sul primo giro di nocciole posizionatene un secondo mettendo le nocciole con la punta rivolta verso il basso. A questo punto piegate la frolla sopra le nocciole, come in foto.

Nel frattempo preparate la crema frangipane: lavorate il burro morbido con lo zucchero semolato, unire le uova (a temperatura ambiente) una alla volta, unire poi la farina di mandorle, quella di nocciole ed il cacao amaro setacciato, infine unire le gocce di cioccolato fondente. stendere sula fondo della crostata la crema spalmabile alle nocciole e su questa versare la crema frangipane, livellandola con una spatola.

Cuocere la crostata frangipane alle nocciole in forno caldo a 165 gradi per circa 35 minuti, sfornare e far raffreddar del tutto su una gratella.

Quando la crostata è completamente fredda, sfilare il ring molto delicatamente e rovesciare la crostata su un piatto da portata (la crema frangipane cotta rimarrà sul fondo e il fondo di frolla diventerà la parte superiore). Spolverizzate di abbondante zucchero a velo prima di servire.

Servite a fette, vi assicuro che è un dolce divino!! Se non volete perdere le mie ricette potete seguire la mia pagina Facebook La Dolce Vita! . La mia bacheca Pinterest: https://www.pinterest.it/barbaracoccia1/le-mie-ricette/. Potete seguirmi anche su Instagram: barbara.coccia

Buona merenda!!

crostata frangipane alle nocciole 50

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione. La crostata frangipane alle nocciole si conserva chiusa in un apposito porta torte per 5 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *